1958

sabato 5 aprile 2014, 17:42

Certo che, 56 anni dopo, l’effetto di una semplice canzoncina che fece impazzire il mondo non può essere devastante come all’epoca, per il fatto che troppa acqua è passata sotto i ponti in questo mezzo secolo.

Il festival del 1958, organizzato dalla società ATA, vide 15 partecipanti con 20 canzoni e fu vinto dalla coppia Domenico Modugno e Johnny Dorelli con questa canzone.

Ben 5 canzoni furono interpretate da Claudio Villa, che, ciò nonostante, non riuscì a vincere: i tempi stavano cambiando, così come i gusti musicali di una buona parte degli italiani. Per la prima volta un cantante presentava una sua canzone, e Domenico Modugno fu pertanto il primo cantautore al festival.

Inutile parlare del successo di questa canzone che vanta oltre 25 milioni di dischi venduti … Mister “Volare” divenne internazionale e la canzone si diffuse in ogni parte del mondo.

In quell’anno l’Unione Sovietica aveva in orbita lo Sputnik 1, che si disintegrò al rientro nell’atmosfera terrestre; venne approvata la famigerata legge Merlin; avvenne la più grande rapina del secolo, quella di via Osoppo, a Milano, in cui, senza spargimento di sangue, furono rubati oltre 100 milioni di lire in contanti e 600 milioni in titoli ed assegni; lo scià di Persia ripudiava la moglie Soraya perché non poteva dargli un erede al trono; la Democrazia Cristiana vinse le elezioni politiche e Amintore Fanfani diventa presidente del consiglio; in Svezia la nazionale di calcio brasiliana vince il suo primo titolo mondiale, battendo in finale la stessa Svezia per 5 a 2; Mina, diciottenne, inizia a cantare; il 9 ottobre muore Papa Pio XII e verrà eletto Angelo Roncalli; viene inaugurato il primo tratto dell’Autostrada del Sole, Milano-Parma.

Domenico Modugno canta V O L A R E.

Suzuki SCX 56/Tyros5 per la base/qualche battuta di supporto e di controcanto alla melodia con la fisa.

Grazie dell’ascolto. Della serie “Armonica che passione”.

Carlo