1984

venerdì 9 maggio 2014, 10:02

Rieccomi quindi con la maratona sanremese. Dopo questa mi manca da suonare solamente “Finché la barca va”, e poi siamo tutti. Il 1984 fu l’anno di Albano e Romina con “Ci sarà”.

Fu uno dei tanti festival presentati da Pippo Baudo, che accolse sul palco anche alcuni operai dell’Italsider di Genova che stavano perdendo il lavoro. Come vedete le cose non sono molto cambiate …

Un notevole successo lo ottenne anche la canzone del debuttante Eros Ramazzotti, “Terra promessa”, che piacque a francesi e spagnoli, e che al festival vinse la categoria “Nuove Proposte”.

Ma veniamo a noi. Non sapevo cosa inventare per caratterizzare un po’ questa canzone e me la sono imparata con la bluesharp e con la tremolo, per poi decidere con quale delle due suonarla; la mia preferenza propendeva per la tremolo. La canzone parte in Do e poi passa in Re, per cui di diatoniche ne occorrono due, sia usando la tremolo che la bluesharp. Poi ho pensato che la tremolo potesse essere R. e la bluesharp potesse essere A. Ho deciso quindi di farle duettare per tutto il brano, all’unisono, tanto per riempire un po’ il suono e dare un piccolo tocco di originalità, speriamo.

Ma forse è meglio che metta anche la versione di sola tremolo, perché l’insieme potrebbe non piacere per essere troppo carico. Non sono riuscito a fare una scelta certa sulle due versioni, ma credo di preferire la versione “multipla”, tremolo e bluesharp insieme, una combinazione che non avevo mai sperimentato.

Se qualcuno avrà la pazienza di ascoltarle entrambe, anche solo un pezzettino di entrambe, sarò lieto di conoscerne l’opinione.

Buona giornata e buon ascolto dell’antologia sanremese.

Carlo