Virus

I virus non sono fatti da cellule, ma sono parassiti obbligati delle cellule di altri organismi. Per questo sono entità biologiche, non esseri viventi.

http://www.argosymedical.com/Cellular/samples/images/Virus.jpg

Batteriofago

da argosymedical.com

Come il Coronavirus dirotta le tue cellule

Presentazione: Come il coronavirus dirotta le tue cellule

APPROFONDIMENTI & IDEE x DOCENTI

Ebola, sorvegliato speciale

di Eugenio Melotti
da Aulascienze Zanichelli

Immagini didattiche sul coronavirus. Da Biodigital.com

SARS-CoV-2

da Wikimedia Commons

Science Source - Special topic: Coronavirus

Immagini scientifiche di Coronavirus

Animazione COVID-19: cosa succede se si ottiene il coronavirus? (7'27")

Di Nucleus Medical Media, 28 marzo 2020

L'epidemia dei primi mesi del 2020: dalla Cina al resto del mondo

Il SARS-CoV-2 provoca la malattia respiratoria Covid-19.

Granuli di polline sulle fibre di una mascherina chirurgica.
da Science Source Images

Ovviamente un virus è molto più piccolo dei granuli di polline! E dunque che cosa trattengono le mascherine?

Novel coronavirus (2019-nCoV)

World Health Organization (WHO)

Da dove viene il nome del Covid-19

di MinutiDellaTerra

Per approfondire il tema dei virus, scarica il PowerPoint tratto dal libro Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario di Fabio Fanti, Zanichelli.

ISOLAMENTO: serve DAVVERO?
Cosa rischiamo se non lo facciamo?

di Dario Bressanini

Come ci si deve lavare le mani

https://www.policlinico.mi.it/uploads/fom/files/mani.png

Come lavarsi le mani

Policlinico di Milano

(clic sulle immagini per ingrandirle)

https://www.ats-brescia.it/documents/3432658/8042608/CORONAVIRUS+INFO+PER+ASSISTITI_03_03+ore+14.07.jpg/a1e39148-0ae1-2242-a239-dd4586b04804?t=1583313824714
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_443_2_alleg.png
https://www.galileonet.it/wp-content/uploads/2020/05/0001-last-big-1320x1886.jpg

Come indossare, utilizzare, togliere e smaltire le mascherine nell'uso quotidiano

Siti affidabili da consultare per la situazione sul Coronavirus SARS-CoV-2 e la malattia respiratoria che provoca, il COVID-19 (Corona Virus Disease).

mappe interattive della Protezione civile

da Epicentro, l'epidemiologia per la sanità pubblica, Istituto Superiore di Sanità

Definizione di caso Secondo quanto riportato nella Circolare ministeriale 0007922-09/03/2020, la definizione di caso si basa sulle informazioni attualmente disponibili, perciò potrebbe essere rivista in base all’evoluzione della situazione epidemiologica e delle conoscenze scientifiche disponibili.

Caso sospetto di COVID 19 che richiede esecuzione di test diagnostico Una persona con infezione respiratoria acuta (insorgenza improvvisa di almeno uno tra i seguenti segni e sintomi: febbre, tosse e difficoltà respiratoria) e senza un'altra eziologia che spieghi pienamente la presentazione clinica e storia di viaggi o residenza in un Paese/area in cui è segnalata trasmissione locale (secondo la classificazione dell’OMS) durante i 14 giorni precedenti l’insorgenza dei sintomi, oppure

una persona con una qualsiasi infezione respiratoria acuta e che è stata a stretto contatto con un caso probabile o confermato di COVID-19 nei 14 giorni precedenti l’insorgenza dei sintomi, oppure

una persona con infezione respiratoria acuta grave (febbre e almeno un segno/sintomo di malattia respiratoria – es. tosse, difficoltà respiratoria) e che richieda il ricovero ospedaliero (SARI) e senza un'altra eziologia che spieghi pienamente la presentazione clinica. Nell’ambito dell’assistenza primaria o nel pronto soccorso ospedaliero, tutti i pazienti con sintomatologia di infezione respiratoria acuta devono essere considerati casi sospetti se in quell’area o nel Paese è stata segnalata trasmissione locale.

Caso probabile Un caso sospetto il cui risultato del test per SARS-CoV-2 è dubbio o inconcludente utilizzando protocolli specifici di Real Time PCR per SARS-CoV-2 presso i laboratori di riferimento regionali individuati o è positivo utilizzando un test pan-coronavirus.

Caso confermato Un caso con una conferma di laboratorio per infezione da SARS-CoV-2, effettuata presso il laboratorio di riferimento nazionale dell’ISS o da laboratori regionali di riferimento che rispondano ai criteri indicati nell’Allegato 3 della Circolare, indipendentemente dai segni e dai sintomi clinici.

Definizione di decesso Ai fini della sorveglianza l’OMS definisce un decesso per COVID-19 come un decesso risultante da una malattia clinicamente compatibile in un caso probabile o confermato di COVID-19, a meno che non vi sia una chiara causa di morte alternativa non correlabile al COVID-19 (per esempio, trauma). Non dovrebbe esserci un periodo di completa guarigione tra la malattia e il decesso.

Età mediana/Età media Mediana e media sono due misure statistiche utilizzate in epidemiologia per riassumere le informazioni su una variabile, in questo caso, l’età. La media è calcolata sommando tutte le età degli individui e dividendola per il numero di persone incluse. L'età mediana in un set di dati è l'età che divide il set in due metà, con una metà delle età al di sotto della mediana e l’altra metà al di sopra di questo numero. In questa epidemia, in cui la distribuzione delle età dei casi COVID-19 è asimmetrica la mediana descrive meglio la variabile rispetto alla media.

Numero decessi/letalità Il tasso di letalità di una malattia è il numero di persone che sono morte a causa della malattia diviso per il numero totale di persone ammalate di quella malattia. Questo è diverso dal tasso di mortalità, che è il numero di persone che sono morte a causa della malattia diviso per la popolazione totale.

Asintomatico Una persona trovata positiva al test perSARS-CoV-2 senza segni o sintomi apparenti di malattia.

Pauci sintomatico Una persona trovata positiva al test per SARS-CoV-2 con sintomi lievi (ad esempio malessere generale, lieve rialzo della temperatura corporea, stanchezza, ecc.).

Lieve Una persona trovata positiva al test per SARS-CoV-2 con chiari segni e sintomi di malattia (malattia respiratoria) ma non abbastanza gravi da richiedere il ricovero ospedaliero.

Severo Una persona trovata positiva al test per SARS-CoV-2 con chiari segni e sintomi di malattia (malattia respiratoria) abbastanza gravi da richiedere il ricovero ospedaliero.

Critico Una persona risultata positiva al test per SARS-CoV-2 con chiari segni e sintomi di malattia (ad esempio, malattia respiratoria) e abbastanza gravi da richiedere il ricovero in Terapia Intensiva.

Epidemia Presenza in una regione di molti casi di una certa malattia.

Pandemia Epidemia molto estesa ed a rapida diffusione.

Endemico L'agente della malattia è presente e persistente in un determinato territorio.

Guida Galattica al Coronavirus! Per bambini e bambine curiosi

Una guida rivolta ai bambini. La descrizione sul sito del Children's Museum Verona, dove si trovano le versioni nelle altre lingue.
Il CMV ha unito virtualmente le forze con i musei dei bambini italiani  MUBA, Explora, La città dei bambini e dei ragazzi   e con Hands On!  per promuovere la Guida Galattica al Coronavirus!

Qui il video