Poligoni
Diagonali
"Quando i nove giudici della Corte Suprema si incontrano, si salutano con una stretta di mano per mostrare armonia di intenti, anche se le loro opinioni possono differire. Quante strette di mano si verificano? In generale, quante strette di mano si verificano quando ci sono n persone?"
Questo problema ha attinenza con il numero di diagonali di un poligono?
Somma degli angoli
Puoi usare carta di recupero, bianca su un solo lato, tanto in classe li dovremo incollare (ricorda di portare a scuola la colla!). Sono larghi circa 7-10 cm ciascuno (NON farli troppo piccoli!) e occupano tutto il foglio.
Traccia anche gli angoli esterni, facendo un archetto abbastanza grande e colorandolo tutto.
Non è importante che usi esattamente questi colori, ma che usi un colore per ogni poligono, colorando dello stesso colore sia l'angolo interno che quello esterno (v. figura): puoi lasciare vuoti gli archetti degli angoli esterni e riempire solo quelli interni, per differenziarli.
NON incollare nulla sul quaderno, ma metti i poligoni in una busta trasparente nella cartelletta e porta tutto a scuola.
APPROFONDIMENTI & IDEE x DOCENTI
Sbarrette per realizzare i poligoni
Sbarrette per poligoni di Emma Castelnuovo. File stampabile con le famose sbarrette proposte da Emma Castelnuovo nel suo libro di testo di geometria. Si può plastificare il foglio e darlo agli alunni per la scoperta delle proprietà di angoli e poligoni. Nel documento ci sono tutte le istruzioni su come procedere.
Il materiale va conservato in una busta per più anni, fermacampioni inclusi.
Cercate fermacampioni piccoli (misura 3 o 4) e fate buchi sufficientemente larghi perché le sbarrette possano ruotare liberamente intorno al fermacampione. Le misure si intendono da foro a foro e non corrispondono alla lunghezza dell'asticciola. Se vedete che col tempo si rovinano, provvedete a restaurarle con qualche pezzetto di nastro adesivo, rifacendo i buchi.
prof.ssa R. Coianiz
Gioca con i poligoni e divertiti
mentre impari le loro proprietà
Obiettivi dell’attività:
Conoscere le figure geometriche e le loro proprietà (angoli, lati).
Acquisire i concetti di area, perimetro, simmetria e riconoscere le relazioni tra le parti di una figura.
Imparare a costruire ragionamenti (se pure non formalizzati) e a sostenere le proprie tesi, grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni.
Obiettivi dell’attività:
conoscere i poligoni e le loro proprietà;
utilizzare materiali poveri (ed eventualmente software di geometria) per osservare, classificare e argomentare le proprietà dei poligoni;
risolvere problemi usando le proprietà geometriche delle figure, ricorrendo a modelli materiali, a semplici deduzioni e ad opportuni strumenti di rappresentazione;
avviare alle definizioni matematiche attraverso la descrizione degli oggetti geometrici, passando dal linguaggio naturale ad uno sempre più rigoroso.
Percorso sulle forme
Centro MateMatita - Dipartimento di Matematica F. Enriquez di Milano
Scegli una regola (ad es. "ha tutti gli angoli uguali") e classifica i poligoni.
Qui una spiegazione.
[NON SEMBRA PIù DISPONIBILE]