@miei alunni
Scrivi in questo Padlet cinque false credenze sulle mestruazioni
(trovi indicazioni dettagliate nel Padlet e/o nell'Attività di Teams):
Le credenze sulle mestruazioni si basano sulla mentalità medioevale, secondo la quale la donna è impura quando ha il ciclo.
In un'economia agricola (nell'Alto Medioevo), per avere un buon raccolto ci si rivolgeva ai santi: la donna (essendo "impura" durante il ciclo) non poteva toccare le piante né fare il pane (anche questo sacro).
Nel medioevo tutta la famiglia si lavava nella stessa acqua, perciò facendo lavare la donna nella stessa vasca si rischiava di "rendere impuri" tutti.
Anche i neonati, considerati puri, non dovevano essere toccati.
Forse le donne stesse inventarono la credenza che le piante appassissero per non lavorare nei campi durante il ciclo mestruale perché giustamente troppo stanche.
Molti medici del XIX secolo ritenevano che l’esposizione al freddo durante il ciclo mestruale potesse causare infiammazioni della cavità uterina. Tutto falso.
Riflessioni sul costo, l'igiene e l'impatto ambientale dei metodi di tamponamento moderni
Parentesi Storicheda 3'56" a 34'23"
Un progetto di Ramos David che descrive il viaggio dell'esistenza nella fase del concepimento e dello sviluppo embrionale, fino alla nascita.
All'interno di SuperQuark, 29/06/2006Questo video mostra, in modo semplificato, l'accrescimento prima di un embrione e poi di un feto. È interessante notare il cambiamento della posizione degli organi viscerali.
Credits: Meddybear. Posted by Scienza Live on Venerdì 6 novembre 2015documentario cartoon
Dalla fecondazione alla nascita in 3 minuti.
i Hashem Al-GhailiUna bella immagine in cui si vedono la placenta ed il cordone ombelicale: la placenta è un disco, NON un sacco che protegge il bambino.
La trasformazione del corpo femminile durante la gravidanza
Let's Science! è una collana di 10 libri, edita da Carocci Editore e realizzata da Fondazione IBSA in collaborazione con il DECS (Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino) e con la Scuola Romana dei Fumetti. Ciascun volume è costituito da due parti: nella prima, uno scienziato affronta un argomento scientifico in relazione al corpo umano; nella seconda c’è una storia, ispirata al tema trattato dallo scienziato, scritta direttamente dai ragazzi e disegnata dai professionisti della Scuola Romana dei Fumetti.
Disclaimer
Le informazioni sulle patologie contenute nel sito hanno un valore puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso i consigli di un medico. Pur ritenendo le fonti utilizzate affidabili, l'autrice di questo sito non garantisce l'accuratezza e l'integrità delle informazioni contenute e pertanto declina ogni responsabilità per eventuali problemi o danni causati da errori o omissioni, nel caso tali errori o omissioni risultino da negligenza, caso fortuito o altra causa.