Comportamento in classe

BERE FA BENE!

Nelle mie ore è consentito bere (con discrezione e senza esagerare!) qualche sorso d’acqua da una bottiglietta, quindi non bisogna chiedermi di andare in bagno per questo motivo, né occorre chiedere il permesso di utilizzare la borraccia.

La borraccia vi deve durare tutta la mattina, quindi portatela già piena e valutate quanto bevete.

ANDARE IN BAGNO

Nelle mie ore i ragazzi sono liberi di andare in bagno quando vogliono, purchè sappiano regolarsi con buonsenso sul momento e la frequenza delle uscite: non è opportuno uscire durante una spiegazione, mentre è meglio farlo durante i momenti più liberi (lavori di gruppo, cambio dell'insegnante o della disciplina).

QUANDO SI È ASSENTI

In caso di assenza bisogna procurarsi dai compagni gli appunti presi (spesso li pubblico direttamente io su Teams) e trascriverli sul quaderno, visionare le pagine del libro che sono state eventualmente lette in classe e rifare gli stessi esercizi. 

In caso di dubbi, consultare direttamente i compagni più affidabili della classe, invece di scrivere nel gruppo Whatsapp.

Controllare di aver capito tutto: qualora qualcosa non fosse ancora chiaro, chiedere il prima possibile all'insegnante, quando si rientra.

Studiare! La giustificazione: "Io non c'ero quando ha spiegato questo argomento" non sarà ritenuta valida.


Se bisognava consegnare qualcosa (relazioni, quaderni, ...), sarà cura dell'alunno consegnarlo all'insegnante al rientro a scuola, il prima possibile (anche se ci fosse Scienze invece di Matematica o viceversa), senza che sia l'insegnante a doverlo ricordare. Altrimenti risulterà NON CONSEGNATO e sarà come se non fosse stato svolto.

REGOLAMENTI E REGOLE DELLA CLASSE

In classe ci atteniamo, nell'ordine: alle regole di buonsenso e buona educazione, al Regolamento dell'Istituto, al Regolamento della scuola ed alle Regole di classe; queste ultime vengono concordate all'inizio di ogni anno con i ragazzi e sottoscritte da alunni e professori, come un regolare contratto.

Ricordo che alunni, famiglie e docenti sottoscrivono il PATTO DI CORRESPONSABILITÀ dell'Istituto, a cui bisogna attenersi.

Le REGOLE DELLA CLASSE che auspicherei sono:

 RISPETTO 

 - CHIEDO LA PAROLA ALZANDO LA MANO

 - PARLO A BASSA VOCE E NON FACCIO RUMORE

 - RISPETTO IL MATERIALE (MIO, DEI COMPAGNI, DELLA SCUOLA)

 - RISPETTO GLI ALTRI E LE LORO OPINIONI 

 IMPEGNO  E  PARTECIPAZIONE

 - MI IMPEGNO PERSONALMENTE A FARE DEL MIO MEGLIO, ANCHE SBAGLIANDO

 - LEGGO E ASCOLTO CON ATTENZIONE

 - CREDO IN ME STESS@

 - INTERVENGO PER DIRE IL MIO PARERE

 - PORTO NELLA SCUOLA LE MIE ESPERIENZE PERSONALI

COLLABORAZIONE

- SONO PRONT@ AD IMPARARE

 - QUANDO NON CAPISCO QUALCOSA, CHIEDO ALL' INSEGNANTE

 - SEGUO LE INDICAZIONI DEGLI INSEGNANTI  (MATERIALE, COMPITI, COMPORTAMENTO) E FACCIO TESORO DELLE LORO CORREZIONI

 - AIUTO I COMPAGNI, QUANDO POSSO

 - SONO DISPOST@ A PROVARE COSE NUOVE

Un vero insegnante non ti insegna
a pensare come lui,

ma ti insegna come pensare
senza di lui.