a) Ognuno deve trascrivere sul quaderno la tabella vuota sui METODI CONTRACCETTIVI: ogni coppia deve cercare solo i dati corrispondenti al metodo che la prof. ha assegnato e compilare solo quella riga della tabella; il resto verrà compilato in classe, seguendo l'esposizione dei compagni. Ogni metodo deve occupare 3 righe del quaderno.
Dovete cercare le informazioni nella pagina I metodi anticoncezionali del sito Superagatoide , che va letta tutta, da parte di tutti (oppure questo documento)
"Come agisce?" significa "su quale parte dell'apparato riproduttore maschile o femminile agisce?", cioè, ad esempio, blocca lo sviluppo degli ovuli, impedisce il passaggio degli spermatozoi, impedisce l'annidamento della blastocisti, crea un ambiente sfavorevole agli spermatozoi...
La % di efficacia è l'indice di sicurezza, cioè indica quanto il metodo è efficace nella prevenzione di una gravidanza: indicare quella data da un uso corretto. La percentuale di efficacia è il contrario del "tasso di fallimento" (indice di Pearl). Ad esempio, se la percentuale di efficacia di un metodo è dell'85%, il suo tasso di fallimento sarà del 15%, ossia di 100-85 = 15 nascite indesiderate ogni 100 rapporti. Quindi se un metodo ha un tasso di fallimento del 2,5%, la sua percentuale di efficacia sarà 97,5%.
MTS = Se previene il contagio da Malattie Trasmissibili Sessualmente (come l'HIV, la sifilide, la blenorragia, la candida...), dette anche MST, segna Sì, altrimenti segna NO.
b) Stampare o disegnare anche un'immagine chiara e ben definita, a colori, larga all'incirca 10 x 15 cm, del metodo a voi assegnato e portarla a scuola: le incolleremo su un cartellone (per il coito interrotto, disegnare due persone che si abbracciano).
c) Ognuno, oltre alla propria parte, deve essere in grado di rispondere alle seguenti domande:
- che cosa si intende per metodo contraccettivo?
- che cos'è la pianificazione familiare?
- che cos'è la sterilizzazione?
- che differenza c'è tra un metodo ed un dispositivo?
- quali requisiti deve soddisfare un metodo contraccettivo?
- che cosa misura l'indice di Pearl?
- che cos'è la percentuale di efficacia?
- in quali principali tre gruppi vengono suddivisi i metodi anticoncezionali?
- Che caratteristiche hanno?
- che cosa sono i metodi chirurgici?
- che cosa sono le MTS?
- Qualche esempio di MTS?
IN CLASSE
In classe ogni coppia esporrà la propria parte, mentre i compagni compileranno la tabella sul quaderno inserendo le parti mancanti.
La valutazione avverrà secondo i seguenti criteri (devono averli rispettati entrambi i membri della coppia ed ognuno dei due deve esporre il proprio metodo e saper rispondere alle eventuali domande dei compagni):
Nell'ambito del percorso
di Educazione alla sessualità,
abbiamo sciacquato e...
gonfiato un preservativo,
per verificarne la resistenza.
e poi i ragazzi hanno giocato qualche tiro di volley...
La "palla" ha resistito a tutti i colpi!
Nel caso i metodi preventivi non abbiano avuto efficacia o non siano stati del tutto applicati, come soluzione estrema ci si può rivolgere a metodi di tipo abortivo, che non sono da considerare con leggerezza, in quanto hanno ripercussioni sia sul corpo, sia sulla psiche femminile.
Devono costituire le ultime armi a cui ricorrere perché possono avere delle controindicazioni (come tutti i medicinali) oppure non funzionare. L’emergenza quindi non deve e non può diventare un’abitudine!
Sono in commercio due diverse formulazioni (sono nomi impropri la pillola “del giorno dopo”; “dei cinque giorni dopo”) sono tutti farmaci che vanno presi dopo un rapporto non protetto. Va considerato “a rischio” qualunque rapporto indipendentemente dal giorno del ciclo.
Levonorgestrel: impedisce l'instaurarsi di una gravidanza (quindi non è un metodo abortivo), che va assunta entro 72 ore da un rapporto considerato "a rischio" di gravidanza e va prescritta dal medico. Questa pillola, ricca di ormoni progestinici, è in grado di arrestare l'ovulazione, nel caso questa non sia ancora avvenuta. Inoltre è in grado di ostacolare il passaggio degli spermatozoi verso l'utero e le tube, alterando la funzionalità degli stessi. Infine impedisce la fecondazione di un ovulo già rilasciato, rendendo quindi impossibile l'incontro tra lo spermatozoo e la cellula uovo. Nel caso fosse già avvenuto l'impianto dell'embrione nell'utero, questa pillola non influenza la gravidanza.
IVG (Interruzione Volontaria di Gravidanza)
La rete dei consultori familiari in Lombardia
Consultorio Familiare Sant'Andrea (Iseo, BS)
APPROFONDIMENTI & IDEE x DOCENTI
La contraccezione ormonale
Ministero della salute - goo.gl/5byxVv (shortlink)
MedicItalia – goo.gl/8pLJ4k (shortlink)
National institutes of child health and human development - nichd.nih.gov/health/topics/contraception (in inglese)
Organizzazione mondiale della sanità - who.int/reproductivehealth (in inglese)
Disclaimer
Le informazioni sulle patologie contenute nel sito hanno un valore puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso i consigli di un medico. Pur ritenendo le fonti utilizzate affidabili, l'autrice di questo sito non garantisce l'accuratezza e l'integrità delle informazioni contenute e pertanto declina ogni responsabilità per eventuali problemi o danni causati da errori o omissioni, nel caso tali errori o omissioni risultino da negligenza, caso fortuito o altra causa.