FERRAGOSTO IN VAL DI LEMBRIO
Una bella giornata da trascorrere in Val di Lembrio per chi resta in città.
Dopo un paio di Km dopo Brozzo, verso Lodrino, si prende sulla DX la strada con segnaletica indicante la Val di Lembrio; si parcheggia subito in quanto la strada in seguito è sbarrata e quindi solo pedonabile. Cinque minuti ed al termine della stessa la valle si apre sul grande greto del torrentello Lembrio recentemente attrezzato a parco.
Silenzio e tranquillità assoluta al limitare di una pineta, acque limpide, brezza impregnata da profumi di bosco, permettono un sicuro relax.
Per chi vuole “sgranchirsi “le gambe, una comoda stradina sterrata si inoltra nella valle fiancheggiando sempre il torrente ed accompagnati dal suo lieto e gioioso fruscio. Il torrente offre piacevoli cascatelle spumeggianti e profonde buche, e, per i più stoici, un bagno rigenerante nelle limpide e fresche acque(attenti alla congestione).
Per chi desidera effettuare una gita un po’ più lunga , può proseguire sempre sullo sterrato fino ala b ella cascina di Navezzole posta al limite di un verde prato dove frequentemente pascolano allo stato brado alcuni cavalli ed asini.
Lungo il tragitto non mancano certo posti ameni per soffermarsi per consumare un panino e, magari anche per un pisolino ristoratore.