spettacolo

"Io Capitano" vola agli Oscar

di Leonardo Iannuzzo

anteprima cinema

"il ragazzo e l'airone"

di Maia Guarneri

musica

irama

dal tour a Sanremo

di Rebecca Iannone

serie TV

one piece

di Enrico Germani, Riccardo Kucich, Alessandro Lilli

cinema

c'è ancora domani

di Livia Catallo

teatro

my fair lady

Un grande musical a Roma

di Claudia Monica

musica

Sanremo 2024, 772 adesioni per un posto al Festival

di Giulia Terenzi

mare fuori... carcere dentro

di Gianluca Giliberto

tutti parlano di jamie

di Darian Francisci e Viola Valora

KCA 2023

I vincitori

di Michele Oddi

Kids’ Choice Awards 2023

di Michele Oddi

Festival di Sanremo

Musica italiana e tanto altro…

di Livia Latini ed Emma Nanni

i pinguini tattici nucleari

di Elisa Passacantilli

Avatar 2-La Via Dell’ Acqua

di Margherita Leone

tour europeo della parsons dance company

di Martina Merra

ENOLA HOLMES

sequel della saga mistery 

(Bianca ciccillo)

intervista a un attore di teatro 

(desiree madonna)

Stop motion per raccontare storie (costanza grossi)

Scrivere storie con l’aiuto di strumenti tecnologici come un file di Word è ormai una tecnica che conosciamo noi studenti passati attraverso l’esperienza della Didattica a Distanza durante il Covid, ma forse non conosciamo la possibilità di animare i personaggi di una storia utilizzando la tecnica dello Stop motion.

Stop motion/frame by frame/passo uno sono modi diversi per definire un sistema di animazione di oggetti che prevede una frequenza di 24 fotogrammi al secondo. Se l’animazione è più lenta si passa al passo due o passo tre. Ma da dove nasce la popolarità di questa tecnica? Facciamo un po’ di storia.

Una delle prime animazioni che ha riscosso un grande successo è quella del 1973 che WIll Vinton  produsse insieme a Bob Gardiner dopo di che realizzarono cortometraggi come “The PJs” e “Closed Mondays”. Per quest’ultimo nel 1975 vinse un Academy Award. E dico che fu una delle prime che riscosse un grande successo perché la tecnica era conosciuta e esisteva anche qualche corto animato, ma non era mai stata presa in considerazione come  sistema per realizzare un’animazione.

Dopo il grande successo Will Vinton e Bob Gardiner litigarono e Gardiner lasciò l’animazione. Will Vinton invece, con i soldi del successo fondò i Will Vinton Studios.    

Negli anni Ottanta produsse pubblicità e videoclip musicali per prodotti come “M&M’s” e “The California Raisins”, brand di uvetta passa. Nel 1985 produsse un intero film intitolato “Le Avventure di Mark Twain” (The Adventures of Mark Twain) che narra dell’ omonimo scrittore che nasce al passaggio della Cometa di Halley e parte per un ultimo viaggio, a bordo di una navicella, per morire al suo passaggio, ma tre bambini infiltrati clandestinamente cercheranno di fermarlo.

Poi i Will Vinton Studios fallirono.  

Dal 2005  sono diventati Laika, acquistati da Phil Knight, presidente della Nike e padre del presidente della Laika, Travis Knight. 

Dalla Laika fu assunto Henry Selick che fu il regista nel 1993, di “The nightmare before Christmas”, della Disney  e nel 2009 di “Coraline e la porta magica”, uno dei migliori e più apprezzati film in stop motion della storia. La Laika ha fatto anche altri film oltre Coraline come “ParaNorman” “Kubo e la spada magica”, adattamento della traduzione del titolo originale “Kubo e le due stringhe”, o “Mister Link, o, ancora, “La sposa cadavere”, diretto da Tim Burton e Mike Johnson. 

E chissà forse un giorno vi racconterò anche la storia di “The nightmare before Christmas": un film che non sembra della Disney.

Le tecniche della stop motion

Ma la stop motion include diverse tipologie e tecniche:

CLAYMATION cioè l’animazione ottenuta con il movimento di oggetti in plastilina o materiali che possono essere modellati con le mani. Il primo film realizzato con questa tecnica fu “Long Live the Bull” del 1926. Le tecniche moderne sono originarie degli anni Settanta e introdotte da Will Vinton,di cui vi ho già parlato prima.

CUT OUT è l’animazione dei pezzi di carta ripresi dall’alto verso il basso. Si ritagliano le parti di un personaggio e si assemblano insieme. Oggi questo processo viene realizzato digitalmente tramite software come “Toon boom harmony” che permettono di disegnare il personaggio in parti separate applicando in seguito una specie di scheletro chiamato “Big” che servirà ad animarle.

PUPPET ANIMATION è l’animazione di pupazzi con struttura rigida ma che è possibile far muovere attraverso delle giunture. Con questa tecnica sono realizzati i film in stop motion più conosciuti come “The nightmare before christmas”.

MODEL ANIMATION rende possibile l’animazione di personaggi inanimati all’interno del film o del corto.

PIXILATION è un’animazione ottenuta con le persone alle quali vengono scattate una serie di fotografie durante l’interazione con oggetti o luoghi.

OBJECT ANIMATION è l’animazione di oggetti. (Costanza Grossi)


4 dicembre 2022          

È cinema! 

(flavio farina e marianna samà)


In questo breve articolo vogliamo raccontare aneddoti e curiosità su due tra le più famose star del cinema action: coloro che hanno saputo raccogliere e far fiorire le nostre fantasie come quelle di molti altri adolescenti e non solo.


Jhonny Depp

Jhonny Depp, è uno tra gli attori più famosi, che ha recitato in molti film, come ad esempio La Fabbrica di cioccolato, Pirati dei Caraibi e Animali fantastici. Dopo un problema avuto con la sua ex moglie che lo ha condotto di fronte ai giudici impegnandolo per un lungo periodo, finalmente ha ripreso a fare quello che gli riesce meglio: ovvero recitare.

Da tempo i suoi ammiratori speravano che Depp riprendesse il suo lavoro nell’ambito della saga dei Pirati dei Caraibi nei panni di Jack Sparrow, purtroppo i problemi giudiziari avevano offuscato la sua fama, frenando la casa produttrice a ingaggiarlo per un sequel. Ma è notizia di questi giorni di un cambio di rotta da parte della Disney. È il tabloid inglese «The Sun» a rivelare l’indiscrezione: Depp sarebbe stato ‘reintegrato’ nel ruolo e probabilmente le riprese del nuovo capitolo della saga riprenderanno a febbraio 2023.

Ma il dubbio più intrigante del momento è se anche la trilogia di Animali Fantastici avrà un seguito, visto che in principio era prevista l’uscita di ben cinque ‘episodi’. Semmai ci dovesse essere un quarto capitolo chissà se i registi sceglieranno nuovamente Jhonny Depp o  lo sostituiranno ancora con Mads Mikkelsen. Ad ogni modo non si sa neanche se continueranno con la saga, visto che l’ultimo film non ha incassato molto rispetto ai precedenti.

Tom Holland

Tom Holland è un giovane attore di ventisei anni nato in Inghilterra.

Ha iniziato la sua carriera nello spettacolo all’età di sei anni come ballerino, per poi dedicarsi al cinema recitando da protagonista in vari film: ad esempio in The Impossible. Questo all’inizio non gli ha impedito di continuare a coltivare la sua passione per la danza. Dopo un po’, la recitazione ha però preso il sopravvento per poi diventare la sua principale attività. I suoi film, oggi, sono conosciuti e apprezzati da tutti. Tra i più famosi Spiderman, Avengers, Venom e Uncharted

La sua vita privata è sempre sotto i riflettori e nonostante abbia cercato di mantenerla al riparo dai pettegolezzi, non è più un segreto la sua relazione con la nota attrice Zendaya conosciuta sul set di Spiderman

Si diceva già da tempo che tra loro due ci fosse una certa simpatia, senza nessuna conferma da parte degli interessati, fino a quando un paparazzo li la fotografati mentre si baciavano in auto. 

Oggi la coppia vive a Londra in una casa vicino a quella dei genitori di Holland. Possiamo quindi solo concludere augurando loro una lunga vita insieme e piena di successi.

28 novembre 2022

la musica di aka7even

(francisco mastropietro)


Aka7even è un cantante molto giovane nato a Vico Equense in provincia di Napoli il 23 ottobre del 2000.

Questo ragazzo è capace di trasmettere nelle sue canzoni le emozioni che prova a tutti coloro che lo

ascoltano e la sua passione per la musica.

Aka7even, ovvero Luca Marzano all'anagrafe, ha cominciato il suo percorso artistico nel 2008 dopo un coma durato circa una settimana: mentre si trovava in un letto di ospedale il fratello Domenico gli mise delle cuffie facendogli ascoltare un disco con le sue canzoni. Luca cominciò a piangere e questo è bastato per far comprendere ai suoi familiari che era ancora tra loro. Luca, risvegliatosi, ha cominciato a suonare il pianoforte e a 16 anni partecipa a "X-Factor" dove ha commosso tutti con la sua triste storia. Dopo aver suonato e cantato “When I was your man” di Bruno Mars, Fedez, giudice della trasmissione, dichiara che in quattro anni non aveva mai sentito cantare così bene un ragazzo di 16 anni.

Luca passò così alla fase successiva e anche se quell'avventura fu breve, ha rappresentato comunque un inizio.

La notorietà infatti arriverà con la ventesima edizione di "Amici" dove è arrivato secondo nella classifica finale. Da quel momento inizia per lui un percorso in ascesa. Nel 2021 vince gli MTV Europe Music Awards e nel 2022 partecipa a Sanremo posizionandosi al tredicesimo posto con la canzone “Perfetta così”.

Aka7even ha pubblicato il suo album di esordio il 21 maggio 2021 intitolato semplicemente “aka7even”.

Ogni sua canzone è una riflessione sulla sua vita, sull'amore come per esempio: "Fuori", "Luna", "Strike" o anche “Mi manchi” che è una delle canzoni portate allo show di Maria De Filippi, insieme a "Yellow", "Mille parole" e "Loca", la canzone più ascoltata. Ha scritto anche pezzi più malinconici come "Black" o "Torre Eiffel". Aka7even ha un'attitudine unica oltre che rara e questo è il segreto del suo successo.

3 dicembre 2022