One Piece

One Piece nasce il 22 luglio 1997 pubblicato dalla famosa rivista di manga giapponese «Shonen Jump», disegnato e scritto da Eiichirō Oda e sbarcato in Italia il primo luglio 2001. 

La storia, del genere avventura e pirati, narra di Monkey D. Luffy (conosciuto anche come Rufy, cioè il nome in pronuncia giapponese), un ragazzo con il sogno di diventare il re dei pirati, che, dopo aver mangiato un frutto speciale e raro detto “frutto del diavolo”, acquisisce il potere di far diventare gomma il suo corpo. Nel tempo, forma una ciurma di amici per andare alla ricerca del tesoro perduto del leggendario pirata, nonché re dei pirati, Gold Roger situato lungo la Rotta Maggiore, una striscia di mare piena di creature marine mostruose che sorvegliano i mari, ciurme di pirati agguerriti ed assetati di sangue.

Il manga è stato successivamente adattato per una serie animata giapponese uscita il 20 ottobre 1999. In Italia è arrivata il 5 novembre 2001 con il titolo All’Arrembaggio! per poi tornare a quello originario.

Nel recente 31 agosto 2023 è stata rilasciata sulla celebre piattaforma Netflix la versione in Live Action, ovvero recitata da attori. Il manga è composto da 105 capitoli, mentre l'anime è da poco arrivato all'episodio  n° 1076.

One Piece ha inoltre un'altra grande particolarità: è tra i pochi prodotti televisivi giapponesi del quale è uscito prima la serie animata (anime) e successivamente il manga.

La sorpresa è stata ovviamente maggiore per i più piccoli (si parla sempre di bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni), catturati immediatamente dal cartone coinvolgente e molto umoristico, pieno di zuffe varie e molta azione. (Enrico Germani, Riccardo Kucich, Alessandro Lilli) 

19 novembre 2023