editoriale 2

Febbraio è il mese che regala da sempre i primi sentori di primavera.

Stagione di rinnovamento, di rinascite, di nuovi amori.

Parlare d’amore è sempre complicato o perché frainteso o perché provoca sofferenza o perché non si è certi di cosa sia veramente.

La redazione di «Testata!» ha pensato di invitare tutti ad una riflessione su questo valore importante nella vita di ognuno. E ha pensato di farlo lanciando un contest.

Cos’è l’amore? Forse è più facile trovarne gli attributi che la definizione ultima.

C’è quello casto, platonico, sensuale, appassionato, travolgente, tormentato, rassicurante. C’è quello per il proprio compagno di vita, per un amico, per un figlio, un fratello, un genitore, il cane, il gatto o il pesce rosso. Quello per un luogo, un sapore, un profumo, un ricordo…per chi c’è, chi c’è stato o chi ci sarà…È un ponte tra noi e... mettete voi il resto.

Un sentimento variegato, spesso accompagnato da emozioni contrastanti come ci ricorda Catullo…odi et amo…e quindi di difficile identificazione.

Qualunque sia il vostro vissuto e il rapporto con questo stato affettivo, scrivete…scrivetegli!

E poi mandate una copia della lettera alla redazione per partecipare al nostro concorso.

Questo il link al bando con le info necessarie:

bando

Erich Fromm scrisse che «L’amore è l’unica risposta sensata e soddisfacente al problema dell’esistenza umana»: allora se le cose stanno così non rimane che gettare ponti…iniziando con una semplice lettera.

Roma, 5 febbraio 2023

(Maria Rita Intrieri)