di Alessandro Bruni
di Livia Latini e Michele Oddi
Lorenzo Milani obiettore di coscienza
di Alessandro Bruni
Sino ad oggi sono state elette 8 città Capitale della cultura, ma Procida è stata l'unica isola a candidarsi e a vincere.
Cosa significa Capitale delle cultura
La capitale italiana della cultura è una città eletta ogni anno dal Ministero della Cultura. A partire dal 2014, da un'idea di Dario Franceschini, ogni anno la città scelta ha la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale. L’iniziativa ha, tra gli obiettivi, quello di "valorizzare i beni culturali e paesaggistici" e di "migliorare i servizi rivolti ai turisti".
L'anno di Procida capitale della cultura
Inaugurata il 9 aprile 2022, l'iniziativa è stata strutturata in 44 progetti, 330 giorni di programmazione, 240 artisti, 40 opere originali, 8 spazi culturali e 480 le persone iscritte al programma di volontariato.
Ciascun progetto si è inserito in uno dei 5 temi del programma: Procida inventa, Procida ispira, Procida include, Procida innova, Procida impara.
Tanti slogan hanno sintetizzato l'anima dei progetti. Ad esempio "Non io ma noi" è il "motto" dell'iniziativa "Scienza aperta", uno dei progetti che ha maggiormente coinvolto la comunità locale.
Cos'è il progetto "Scienza aperta"
L'iniziativa ha visto la partecipazione attiva di cittadini dell'isola, scienziati dell'Universitá di Napoli Federico II ed artisti dell'Accademia di Belle arti di Napoli, coinvolti in azioni comuni nella lotta alla zanzara tigre, portatrice di malattie per l'uomo, contribuendo all'accrescimento del senso di comunità.
L'isola non isola
«Procida è davvero l’isola che non isola, un laboratorio culturale di felicità sociale» dice Agostino Riitano, direttore di Procida Capitale.
Procida capitale della cultura è un progetto riuscito grazie alla grande partecipazione di isolani e visitatori.
Il vero capitale culturale sono loro
I diecimila abitanti di Procida hanno dimostrato che l’isola non guarda solo dentro il perimetro dei suoi confini ma si lega alle altre isole, città, aree interne che da sempre abbiamo considerato “minori” e invece minori non lo sono neanche un po'.
Il vero valore dell'iniziativa
Procida è un invito alle piccole comunità di ripensare a sé stesse e ad esempi di innovazione sociale e culturale. Perché cultura e innovazione sociale non possono essere separate.
Con questa grande iniziativa impariamo a valorizzare anche le realtà più piccole, capaci di dimostrare la loro grandezza. (Irene Salvemini)
27 novembre 2022
L’informazione oggi è a portata di mano. possiamo fruirne ma tenendo a mente alcune regole base.
Attualità, cultura, spettacolo, sport o curiosità, in generale internet è una preziosa miniera di informazioni, raggiungibili ovunque, a portata di click. Tuttavia, navigando nel world wide web (il cui acronimo è l’arcinoto www, traducendolo in italiano è “rete di ampiezza mondiale”) ci si può imbattere in informazioni non aggiornate o, peggio ancora, false. In caso di ricerche veloci, molti studenti utilizzano le informazioni del primo sito, nella prima pagina, la prima di una lunga serie, sottovalutando l’aspetto chiave della qualità. A nostro avviso questa non è certo una buona idea. Le ricerche più popolari non sono necessariamente quelle più affidabili. Risulta importante saper valutare l’attendibilità delle informazioni, tenendo a mente alcuni punti fondamentali:
Innanzi tutto ricercare nel sito la data di pubblicazione. In questo modo si potrà intuire se e quanto le informazioni raccolte siano nuove o vecchie; prestare attenzione agli eventuali aggiornamenti che possono riattualizzare i contenuti.
Stabilire se il sito che si sta consultando non sia un sito commerciale, vale a dire, un sito che vende prodotti: in tal caso le informazioni saranno chiaramente di parte, parziali o poco accurate e le immagini hanno spesso solo valore dimostrativo.
Assicurarsi della veridicità delle informazioni, comprendendo da chi siano state scritte. Rintracciare quindi l’autore, valutare se e in che misura egli sia/essi siano attendibili. In linea di massima, quando il sito appartiene ad un’organizzazione famosa, ad un’istituzione o ad un governo, le informazioni saranno affidabili. Le fonti sono determinanti.
Continuiamo perciò a navigare… a vista! (Rebecca Raponi)
3 dicembre 2022