Libri

Incontro con Alessia Piperno

di Martina Merra

testa alta, e avanti

Incontro con l'autrice

di Sofia Marino

dammi mille baci

di Livia Latini e Matilde Leone

incontro con roberto bratti 

(margherita leone)

Roberto Bratti è uno scrittore di libri per ragazzi, tra cui "Bulli con un click", vincitore del premio Bancarellino nel 2015. La protagonista, Chiara, è vittima di bullismo. Lei e Martina, la sua migliore amica, a scuola vengono prese continuamente in giro. Un giorno il fratello maggiore di Martina, Paolo, posta sul profilo Facebook di Chiara, lasciato aperto per sbaglio, una foto della ragazza in vesti succinte cosa che farà scatenare insulti e commenti spiacevoli su di lei. Coprotagonisti della vicenda ci sono poi Matteo, il ragazzo di cui è segretamente innamorata Chiara e Silvia, la ripetente della classe che sfoga la propria frustrazione sulla protagonista.  

Salve Roberto, cosa l’ha ispirata a scrivere questo libro?

La storia che mi ha ispirato è stata quella di Carolina Picchio. Carolina era andata in discoteca per la prima volta e benché fosse astemia, consumò tre drink; al terzo svenne. Gli ‘’amici’’ le fecero video e foto che pubblicarono in rete diventando virali.  Da quel momento Carolina fu sommersa di messaggi con insulti e prese in giro, senza sosta fino a quando, una sera, la fece finita dopo aver lasciato un foglio con su scritto: “Le parole fanno più male delle botte”.

Cosa ne pensa dei social?

Secondo me sono una risorsa enorme se usati con accortezza.

Lei al posto di Chiara avrebbe perdonato Silvia, Matteo e Martina?

Anche a me è capitato di essere tradito ma la decisione di perdonare o meno è soggettiva.  

Matteo ama veramente Chiara?

Spoiler: Chiara nel secondo libro avrà una discussione con Matteo che le chiederà una seconda possibilità. E poi ci sarà un nuovo personaggio, una nuova compagna di classe, Viola, una ragazza molto bella.

Lei al posto di Martina avrebbe svelato il suo segreto a Chiara?

Anche il vostro migliore amico può avere un segreto. Nel caso specifico Martina si vergognava molto del fatto di aver avuto una storia con Matteo.

Secondo lei all’inizio la mamma di Chiara è stata iperprotettiva?

Un po’ sì, con i miei figli cerco di monitorare quello che fanno sui social.

20 dicembre 2022