Anche quest'anno la Pasqua è arrivata e con lei gli adorati nonni! La macchina carica di uova di cioccolata e doni, ma il più prezioso è stato il libro di Malala Yousafzai, "Io sono Malala". Letto tutto d’un fiato contro ogni previsione. La giovane scrittrice pakistana, il cui nome nella sua lingua significa coraggio, forza di volontà, oggi è fonte di ispirazione per le tante donne, ragazze, bambine che lottano per la propria libertà e la parità dei diritti di genere. La vita in Pakistan non è facile, le donne non devono pensare, devono imparare a badare alla casa e fare tanti figli. Non possono andare a scuola e sono costrette a indossare il burqa. Ebbene Malala ha sfidato queste regole, a soli undici anni ha aperto per la BBC un blog sulla sua vita di tutti i giorni, raccontando la paura e il terrore della sua terra. Il suo successo però non è piaciuto ai terroristi talebani che un giorno hanno attaccato lo scuolabus su cui viaggiava, sparando contro di lei e le sue amiche. Malala è stata trasportata di corsa all’ospedale. Ha subito tanti interventi chirurgici ma per fortuna si è salvata. Oggi è la più giovane eroina ad aver vinto il Premio Nobel per la Pace nel 2014. È stata davvero molto coraggiosa e il suo blog è un esempio per l’affermazione dei diritti civili delle donne del suo Paese e di tutto il mondo. Se si pensa a Malala ci si rende conto di essere davvero molto fortunati a vivere in Italia. Leggendo questo libro si comprende che anche la possibilità di andare a scuola e imparare è un privilegio.
A distanza di 12 anni dall’uscita del suo primo best seller, Malala ha appena pubblicato un nuovo libro “Finding my way” in cui racconta il percorso che l’ha portata a diventare ormai una donna adulta, ma ancora fedele ai suoi principi.
La strada da percorrere purtroppo è ancora lunga, ma per fortuna il mondo è pieno di donne che si battono in nome di tutte le altre, donne che ogni giorno lasciano un segno indelebile, in un mondo che se fosse diverso non avrebbe bisogno di eroine. (Nadia Sanchini)
15 novembre 2025