Il mondo dei videogiochi

descenders

di Federico Cavuoto

OUTER WILDS

Perché ha tanto da insegnare ai giochi open world di oggi

di Lorenzo Maria Granieri

dOOm

Perché è importante nella storia videoludica

di Darian Francisci

videogiochi di ieri e di oggi (teresa core)

I giochi sono sempre esistiti, ovviamente non come quelli di oggi. Con l’avvento della tecnologia è cambiata la vita dell’uomo e anche gli intrattenimenti ludici. Nascono così 

i giochi elettronici, poi i primi videogiochi fruiti tramite lo schermo della TV e oggi quelli per computer e telefono. Inizialmente la qualità grafica era molto bassa, ma con gli anni è migliorata sempre di più fino ad essere quasi realistica. Ai nostri giorni esistono milioni di giochi sia online, cioè utilizzabili solo su internet, che offline quindi scaricabili, gratis o a pagamento. Esistono giochi di ruolo dove si possono ‘vestire’ i panni di un poliziotto, una cantante e tanto altro ancora, giochi di carte, oppure per imparare un mestiere o una lingua straniera. I giochi più popolari in questo momento sono Fortnite,The Sims, Roblox e Minecraft.

Gli ultimi due sono i miei videogiochi preferiti. Minecraft è un videogioco open world cioè il giocatore può muoversi in un mondo virtuale. È stato creato da Markus Persson nel 2009 in versione demo e nel 2011 per PC. Ne esistono oggi 9 versioni e le più famose sono le Java Edition e Bedrock Edition. È una sorta di lego digitale con cui si può ‘craftare’ (costruire) di tutto: case, recinti per animali, oggetti tra cui spade, picconi, archi, armature e molto altro. In Minecraft, però, non c’è solo la possibilità di costruire un mondo virtuale, ma bisogna sopravvivere alla fame, ai mostri e ai tanti altri pericoli che caratterizzano quel mondo. Esistono cinque modalità di gioco: sopravvivenza, estrema, creativa, avventura e spettatore.

Roblox invece è stato creato nel 2006. Anche questa è una piattaforma su cui si può creare qualsiasi cosa, infatti permette a chi gioca di realizzare mondi in 3D e la sua particolarità sta nel fatto che tutti i giochi e le esperienze esplorabili sono creati dai giocatori stessi che possono così guadagnare dei robux (valuta virtuale di Roblox). All’interno di Roblox si possono trovare più di 40 milioni di giochi. I miei preferiti sono:

Adopt me, Livetopia, Murder Mistery, Catalog Outfit, Sad Cat Dance, Animal Simulator e la lista potrebbe continuare.

I videogiochi se usati correttamente hanno tanti lati positivi in particolare la possibilità di costruire qualcosa dando sfogo alla propria fantasia e al proprio potenziale creativo, alcuni poi permettono anche di sviluppare capacità di lavoro collaborativo tramite modalità di gioco a squadre e di problem solver. (Teresa Core)

24 novembre 2022

deltarune

(alessandro bruni)

undertale (alessandro bruni)

«Sai la parte migliore? È tutta colpa tua! Sono venuti qui da me perché li hai portati a volerti bene!».

La cronologia

Undertale è uno dei migliori capolavori indie del decennio scorso. Acclamato e disprezzato dalla critica, incassò in soli tre mesi dal rilascio su PC cinque milioni di dollari, vendendo cinquecentomila copie.

Un risultato che ha spaventato il suo autore, Fox, dato che era un titolo autoprodotto e auto distribuito.

Toby Fox era però già molto conosciuto nel “Mondo dei videogiochi di ruolo strani”, come lo definisce lui stesso. Compose la colonna sonora del fumetto online Homestuck e modificò in stile Halloween il gioco EarthBound.

La storia ha inizio, però, nel lontano 23 maggio 2013 quando venne rilasciato Undertale Demo. Il gioco ebbe un enorme successo, tanto che due anni dopo, nel 15 settembre 2015, migliaia di persone si precipitarono a comprare il videogioco completo.

Il messaggio principale

Undertale fa riflettere: indica come nel mondo ci siano tanti tipi di persone, diverse nel carattere e nelle intenzioni. Va però ricordato che nessuno è veramente cattivo. Tutti hanno degli scheletri nell’armadio.

Tutti hanno un passato difficile alle spalle.

Per completare il gioco sarà necessario mostrare a tutti il potere dell’amicizia, mostrare a tutti che c’è un altro modo.

Altrimenti…

«L’ho fatto perché DOVEVO sapere cosa sarebbe successo. Ho letto ogni libro, ho bruciato ogni libro. Ho vinto ogni partita, ho perso ogni partita. Sono diventato amico di tutti…».

La trama

«Tanto tempo fa due specie dominavano la Terra: Umani e Mostri. Un giorno una guerra scoppiò fra le due. Gli Umani risolsero il conflitto. Sigillarono i Mostri nel sottosuolo con un incantesimo magico.»

Il protagonista è il settimo umano a cadere nel sottosuolo dalla guerra sopra citata. È comunque passato così tanto tempo dall’ultima volta che qualcuno è caduto e molti Mostri non avevano mai visto un Umano. Parte così un lungo viaggio per sconfiggere il Re dei Mostri e uscire dal sottosuolo.

Conclusione

Undertale era il mio videogioco SUPERIPERMEGAPREFERITISSIMO prima che uscisse il sequel (di cui, magari, parlerò un’altra volta).

Tuttora Undertale ha venduto più del doppio delle copie che vendette nei suoi primi tre mesi di uscita.

Fra le canzoni consiglio:

-MEGALOVANIA, la preferita dell’autore e da tutti gli appassionati. Composta da lui a soli quindici anni.

-Finale, la MIA preferita.

-Hopes and Dreams, la seconda preferita di tutti e la terza per me.

Spero sinceramente di avervi incuriosito su questo grande classico del mondo dei videogiochi, che ha ispirato la nostra generazione! (Alessandro Bruni)

27 novembre 2022