deltarune

LEGGETE QUESTO ARTICOLO SOLO DOPO AVER COMPLETATO UNDERTALE IN TUTTI I SUOI FINALI

“GRAZIE PER IL TUO TEMPO. LE TUE RISPOSTE, LA TUA MAGNIFICA CREAZIONE, saranno ora scartate. Nessuno può scegliere chi essere in questo mondo”

La cronologia

Si può dire che il web sia letteralmente esploso quando Toby Fox ha annunciato il rilascio di “Undertale 2”. Deltarune: un “gioco per coloro che hanno finito Undertale”.
 Fox aveva comunque iniziato a lavorare a Deltarune tre anni prima che uscisse Undertale.
Egli fece un sogno nel quale vide il finale di un videogioco. Determinato a crearlo, realizzò i suoi capolavori.
Infatti alcune musiche per Deltarune sono poi state “riciclate” per Undertale.
 Ad Halloween 2018, su deltarune.com, comparve il link per scaricare il gioco.

Eccitatissimi, andarono tutti a scaricarlo. Una volta scaricato, il mondo cliccò sull’icona per aprire il gioco, e si aprì il documento: “SURVEY_PROGRAM”. In inglese: “Programma di indagine”.

Vi era solo una scritta: “CLICCANDO IL TASTO ‘CONFERMA’ ACCETTERAI TUTTO CIO’ CHE TI SUCCEDERA’ D’ORA IN AVANTI”. Premendo il tasto il programma si chiudeva.

Il giorno dopo Fox ringraziò tutti su Twitter per aver contribuito alla sua indagine.

Il SURVEY_PROGRAM non può più essere scaricato da nessuna parte.

La storia

Toriel è diventata una professoressa, Undyne una poliziotta, Asgore un fioraio, Asriel è andato al college… e Sans non è più disoccupato.

In un normale giorno di scuola, il giocatore scoprirà che le sue scelte non contano, conoscerà le similitudini fra luci e ombre, e apprenderà la profezia che lo guiderà attraverso vari mondi, con il proposito di sigillare le fontane oscure. Incontrerà strani amici che lo aiuteranno e lo sosterranno, non importano le tragedie che il futuro ha in serbo.

Il concetto di libertà

“NO! NON AVETE CAPITO, CAPITO! IO SONO LIBERO! SIETE VOI CHE SIETE IN UNA CELLA CHE STA TUTTO INTORNO, INTORNO!”

In un gioco dove le tue scelte non contano, sei condannato a non poter fare niente di rilevante per il futuro. Ogni persona che scopre questa affermazione è destinata a impazzire!

C’è chi si arma per fare in modo di ribaltare la situazione… e c’è chi se la spassa. Se le proprie scelte non contano, allora si può fare quello che si vuole senza ripercussioni! La violenza è solo nella propria testa!
Ci sarà un modo per far recuperare la ragione a costoro che hanno perso la zucca, anche solo per un breve istante?

“Basta… mi avete stancato! Io adesso dormirò per cent’anni! Ma voi… voi non dormirete sogni tranquilli! Presto un incubo si risveglierà nei vostri cuori, l’incubo nella mano del cavaliere. La regina presto tornerà e per voi sarà la fine!”

Quando penso a questo gioco mi rattristo: in Undertale ogni tua scelta portava ad un finale diverso. In Deltarune nessuno può essere sconfitto e non tutti possono essere salvati.

Il mondo dove le vostre scelte non contano vi aspetta con tante avventure! Pronto ad accogliere tutti, per poi vedere le vostre speranze andare in frantumi…

Non avete scelta nemmeno sull’ascoltare le seguenti canzoni del capitolo 1 di Deltarune, perché
sono la mia Top 3:

Field of Hopes And Dreams;

Chaos King;

The World Revolving.

Spero di avervi fatto venire voglia di giocare a questo capolavoro. Arrivederci e al prossimo articolo! (Alessandro Bruni)

19 dicembre 2022