editoriale 4

Sono trascorsi poco più di 7 mesi dall’ 8 dicembre scorso, giorno in cui ha visto la luce il nostro giornale. 7 mesi di vita, di cronache, storie, riflessioni, sentimenti. Un alacre lavoro da parte di tutti i giovani redattori che hanno ‘conquistato’ anche un primo gradito riconoscimento per il loro impegno serio e continuo: il terzo premio come miglior giornale web alla XXIII edizione del Concorso Nazionale “Il miglior giornalino scolastico - Carmine Scianguetta”. Si tratta di un concorso promosso da un istituto comprensivo campano e voluto fortemente da un ex preside, Carmine Scianguetta appunto, che nel 1982 comprese il valore pedagogico del lavoro giornalistico nella scuola dando vita alla prima edizione di questo premio.

Il giornalismo scolastico ha una lunga storia e per chi volesse approfondire l’argomento segnalo la lettura di un articolo di chi scrive comparso su «Agenda digitale» e rintracciabile al seguente link: https://www.agendadigitale.eu/scuola-digitale/il-giornale-scolastico-ai-tempi-del-web-ecco-perche-resta-uno-strumento-didattico-prezioso/

Oggi l’iniziativa del premio “Il miglior giornalino scolastico” è portata avanti dall’attuale dirigente dell’IC “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati, la prof.ssa Antonella Pappalardo, coadiuvata da due docenti, Giuseppina Guarino e Antonella Gambale, vero motore della manifestazione. Tra i vincitori in anni passati compaiono anche importanti licei romani come il Pilo Abertelli e il Cavour premiati per i rispettivi giornali «Ondanomala» e «Il Cavò». 

Ci auguriamo che questo sia solo il primo di una lunga serie di riconoscimenti utili a galvanizzare i nostri redattori a far sempre di più e meglio.

Intanto l’estate è sopraggiunta con prepotenza e «Testata!» non chiude le sue ‘rotative’, infatti vi accompagnerà anche durante le vacanze con una nuova rubrica dedicata alle “cartoline d’estate” che i diversi redattori invieranno per condividere le loro esperienze di viaggio. Un modo alternativo per narrare storie, tradizioni, arte, costumi che potranno stimolare più di qualcuno a scoprire posti ancora inesplorati.

E ricordate che vivere non è abbastanza senza il sole, la libertà e l’allegria che solo l’estate può donare.

Buone vacanze.

Roma, 31 luglio 2023

(Maria Rita Intrieri)