ediriale 6

Cari lettori di «Testata!» eccoci di nuovo a lanciare il contest per la “Lettera d’amore più bella” e lo facciamo nel giorno più iconico dell’anno, quello di S. Valentino.

Siamo alla seconda edizione del concorso e invitiamo tutti, giovani e diversamente giovani, in forma anonima (magari usando uno pesudonimo) o dichiarata, a mettersi in gioco. Perché?

Perché scrivere d'amore è importante, permette di esprimere e condividere i sentimenti più profondi e genuini che proviamo nei confronti di una persona, un luogo, un ricordo, un animale o anche verso noi stessi. La scrittura ci consente di mettere nero su bianco le emozioni, i pensieri e le sensazioni che altrimenti potrebbero restare nascosti o confusi nella nostra mente. Esprimere l'amore attraverso le parole ci aiuta a rendere tangibile ciò che proviamo, a celebrare le relazioni significative che arricchiscono la nostra vita e a preservare i ricordi preziosi che ci rendono ciò che siamo.

Scrivere d'amore ci permette anche di creare legami più profondi con gli altri, di rafforzare i nostri rapporti affettivi e di trasmettere sostegno, gratitudine e affetto. 

Sempre più spesso capita anche di dover ritrovare l’amore verso se stessi. In questo caso, rivolgere parole di amore e gentilezza a noi stessi è un atto di autocompassione e autostima che ci aiuta a sviluppare una migliore consapevolezza di noi stessi e a coltivare un rapporto più sano con la nostra interiorità. Ogni parola d'amore scritta è un gesto di generosità che può illuminare il cuore di chi la riceve e creare un ponte di connessione e comprensione reciproca.

Infine, la scrittura d'amore può essere un'arma potente contro la negatività, lo stress e l'ansia. Esprimere i nostri sentimenti più profondi ci aiuta a liberarci da pesi emotivi, a trovare conforto nelle parole e a creare una sorta di ‘riparo’ emotivo in cui possiamo rifugiarci nei momenti di difficoltà. Scrivere d'amore è quindi un atto di bellezza e di cura verso noi stessi e verso gli altri, un modo per celebrare la vita e per lasciare un'impronta di gentilezza nel mondo.

E allora cosa aspettate? Qui di seguito il bando con i dettagli per poter partecipare.

BANDO

Rimaniamo in attesa dei vostri pensieri d’amore… (Maria Rita Intrieri)

14 febbraio 2024