Descenders

Descenders è un videogioco dedicato al ciclismo, creato nel 2019 da RageSquid e pubblicato da No More Robots, per tutti i tipi di piattaforma. I giocatori si possono cimentare con mappe e ambientazioni diverse, scendendo da sentieri sterrati e mettendo in atto acrobazie di ogni tipo come backflip, frontflip 360, no hander, superman, superman seatgrab, tuck no hander, e tali mosse possono anche combinarsi tra loro.

Ovviamente meglio sarà eseguita l’acrobazia e più punteggio l’utente otterrà, guadagnandosi “reputazioni” sempre maggiori al fine di migliorare il suo livello. Infatti il gioco presenta di volta in volta nuovi livelli che contengono all’interno diverse prove da superare, rappresentate da obiettivi casuali come ad esempio il dover eseguire un’acrobazia per un certo numero di volte. Nel frattempo il giocatore può accumulare anche i cosiddetti “punti di controllo” che gli serviranno per rigenerare il personaggio quando questo subisce una caduta. Esistono 8 mappe e svariati parchi gioco, sul quale il ciclista può destreggiarsi, in cui ci possono essere delle rampe, delle curve o dei percorsi ripidi in discesa. Per rendere più divertente l’esperienza,

Descenders permette al giocatore di modificare la grafica del suo personaggio, scegliendo sia il suo vestiario sia il tipo di bicicletta da usare: ci sono infatti 3 modelli di bici tra le quali si può scegliere, in base all’attività che si sta andando a fare: enduro, downhill o mountainbike. Oltre a questo è anche possibile personalizzarne il colore e fare varie aggiunte, scegliendo tra moltissimi accessori sia per il personaggio che per il suo mezzo di trasporto. Per rendere il tutto ancora più divertente, alla modalità di gioco individuale è stata affiancata quella multiplayer, in cui si possono sfidare amici o sconosciuti (scelti casualmente dal computer) sui vari obiettivi che il gioco gli pone davanti. 

In conclusione, si tratta di un gioco semplice che nasconde la passione per uno sport altrettanto semplice ma che offre grandi emozioni. (Federico Cavuoto)

25 febbraio 2023