Dammi Mille Baci

Dammi mille baci di Tillie Cole

Always Publishing 2018

RECENSIONE

Trama

Poppy e Rune sono due ragazzini di nove anni che decidono di intraprendere l’avventura più grande della loro vita: collezionare mille baci, ma solo quelli che gli faranno scoppiare il cuore. Crescendo è sempre più difficile andare avanti perché la loro vita sarà piena di imprevisti e Rune partirà tornando a Oslo, sua città d’origine.  A 17 anni Rune torna nel paese della Georgia dove era cresciuto per scoprire cosa era successo alla sua amata amica e ragazza. E tutto questo potrebbe spezzare il suo cuore procurandogli una ferita irreparabile …

Questo libro è un 'romanzo rosa' che affronta amore e tradimento, gioia, perdite e ricongiungimenti.

Accadono molte cose che scombussolano la vita di questi giovani e intralciano il riempimento del loro 'vasetto' di mille baci.

Cosa caratterizza un romanzo rosa

Il nome stesso descrive il tipo di lettura.

Un romanzo rosa è un tipo di scrittura e lettura che racconta storie d’amore e lieti fine.

Commento

Questo libro non è un semplice romanzo rosa, ma è il significato dell’amore vero.

Lo riteniamo un vero capolavoro, perché fa capire cosa significhi vivere a pieno, essere felici anche per le piccole cose anche quando si è alla fine, alla fine di tutto.

Adoriamo i romanzi, e in particolare quelli rosa, perché esprimono tutte le emozioni possibili e immaginabili. L'amore è l'emozione più intensa che tutti noi esseri umani proviamo nell'arco della nostra vita anche se a volte può essere fonte di tradimento, come Poppy sperimenterà a fondo. Sarà difficile ritornare alla normalità per i due ragazzi dopo quello che (nel male) ha cambiato del tutto la loro vita. Ma anche ai margini del mondo loro resteranno per sempre uniti. Hanno trovato il vero amore anche dopo la fine, anche nel dolore riusciranno ad amarsi, perché l'amore è infinito, come Poppy e Rune. (Livia Latini e Matilde Leone)

1 maggio 2023