Avatar - La Via Dell’ Acqua

Sono passati quindici anni dal primo episodio di Avatar e ora quanti aspettavano il sequel delle vicende tra umani e Na’vi sono stati accontentati.

Il film racconta la storia della famiglia Sully, i pericoli a cui è esposta, dove è disposta ad arrivare per tenersi al sicuro, delle battaglie che combatterà per rimanere in vita e delle tragedie che affronterà.

Il mio personaggio preferito è Lo’ak, il figlio minore e la scena che mi è piaciuta di più e lo vede protagonista è quella finale in cui salva il padre dall’annegamento. Lo’ak è sventato, emotivo, avventuriero e per questo spesso si trova nei guai. Il padre disapprova il temperamento del figlio e per questo lo rimprovera, mentre Lo’ak vorrebbe essere all’altezza delle aspettative del genitore.

Il film si è subito classificato tra i più graditi al pubblico cinematografico incassando dal 14 dicembre scorso, giorno della sua uscita, oltre 400 milioni di dollari in tutto il mondo.

Se il primo film della saga presentava lo scontro tra la specie umana e le popolazioni native di Pandora, in Avatar – La via dell’acqua l’azione si sposta sul desiderio di vendetta da parte della “Gente del Cielo” di riprendere le proprie operazioni sul pianeta e sulla volontà di Jake di proteggere la propria famiglia.

La fuga che Jake intraprende insieme ai suoi cari è l’occasione per introdurre nuove popolazioni e personaggi, che potrebbero continuare ad essere presenti all’interno della saga di Avatar.

Spoiler su Avatar 3

Stavolta non si dovrà aspettare così tanto: per esigenze di budget ed età degli attori, il secondo e terzo film della Saga Avatar sono stati girati insieme;  l’uscita del terzo film è prevista per dicembre 2024.

Il regista James Cameron ha fatto qualche anticipazione sulla storia. Dopo aver introdotto i Metkayina, nel terzo capitolo ci sarà una nuova tribù: quella del fuoco ovvero il “Popolo della cenere’’. «Voglio mostrare- ha dichiarato il regista - i Na'vi sotto un altro punto di vista perché finora abbiamo visto solo quelli buoni». «Nei primi film – ha concluso- ci sono esemplari umani molto negativi e Na'vi molto positivi. Nel terzo film faremo il contrario». (Margherita Leone)

21 gennaio 2023