Pinguini tattici nucleari

Grandi protagonisti del pop-indie italiano, i Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo musicale formatosi nel 2010.

I componenti attuali sono: Elio Biffi, Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati. I primi quattro hanno 26 anni, mentre gli ultimi due 29.

Il nome di questo gruppo musicale è ispirato a una birra scozzese: Tactical nuclear penguin.

Questa band diventa popolare dopo la partecipazione alla 70a edizione del Festival di Sanremo, condotto da Amadeus, nella sezione “Campioni”, classificandosi al terzo posto con il brano “Ringo Starr”, dietro Diodato e Francesco Gabbani.

Dopo le grandi prestazioni del Festival organizzano il primo vero e proprio tour con prima data il 29 febbraio 2020 ma purtroppo, a causa del COVID-19, sono costretti a interromperlo.

Il 7 febbraio 2020 esce uno dei loro album più famosi, “Fuori dall’ Hype”, che contiene il brano portato al Festival e anche “Ridere”, altro grande successo. Soltanto dieci giorni dopo, questo album viene proclamato disco d’oro e successivamente la stessa sorte capita ad un altro grande album, “Ahia!” contenente quelli che sono i loro brani più famosi e più ascoltati: “Scooby Doo”, “Scrivile Scemo”, “Bohémien”, “Pastello Bianco”, “La storia infinita”, “Giulia” e appunto “Ahia!”.

Infine il loro ultimo album, anche questo di successo, è “Fake News” e i brani maggiormente ascoltati “Giovani Wannabe” e “Ricordi”.

Nel 2022 sono stati ospiti nella finale di X-Factor.

Alcune curiosità:

1) prima di formare il loro gruppo, Simone svolgeva la professione di educatore, Matteo lavorava in aeroporto, Nicola faceva il commesso presso un negozio di abbigliamento, Riccardo abitava a Londra e lavorava in una caffetteria, Lorenzo era il guardiano di un museo, mentre Elio studiava;

2) i Pinguini Tattici Nucleari insieme a Elodie hanno scritto delle frasi per i cioccolatini dei Baci Perugina. (Elisa Passacantilli)

28 gennaio 2023