Per alcuni recitare è molto importante e gli attori sono persone che vivono molte vite e sogni seguendo percorsi teatrali. Mio fratello Paolo è un attore di teatro di grande talento e ama profondamente il suo lavoro. Ha molto entusiasmo e affronta sempre percorsi difficili.
Racconta la tua esperienza come attore de La Tempesta in scena al Teatro Argentina con la regia di Alessandro Serra.
Per me partecipare a questo spettacolo è stata un’esperienza incredibile. Bisognava essere molto precisi nell’intonazione delle parole e nei movimenti scenici per ottenere un buon risultato. Ho girato molti teatri in Europa e in Italia partecipando anche ad alcuni festival.
Come hai scoperto la passione per il teatro?
Ero un ragazzo molto distratto, facevo fatica a seguire le lezioni, avevo poca memoria e non riuscivo a stare attento in classe. A 17 anni ho iniziato a frequentare un laboratorio teatrale e da quel momento non ho più smesso di recitare. Il teatro è la mia vita.
Hai lavorato in televisione o nel cinema?
Ho di recente girato un videoclip con il gruppo musicale Pinguini tattici nucleari per la canzone "Ricordi". Lavorare con loro è stato molto emozionante.
Che cosa studi per prepararti agli spettacoli?
Di solito mi preparo facendo l’analisi del periodo del testo prima di impararlo a memoria. Pratico un allenamento di tipo atletico per predispormi alle scene più impegnative a livello fisico e seguo una dieta con pochi zuccheri complessi per evitare di essere stanco o nervoso.
Che cosa vorresti dire a noi ragazzi per convincerci ad andare a teatro?
Direi che il teatro è molto più divertente dei social o della TV, perché un attore ha un rapporto vero con il pubblico e ti guarda negli occhi trasmettendoti i suoi pensieri più profondi.
Allora grazie dell’intervista e in bocca a lupo per la tua carriera! (Desiree Madonna)
24 novembre 2022