GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE
DAL 14 AL 19 NOVEMBRE 2022
GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE
DAL 14 AL 19 NOVEMBRE 2022
Libriamoci, quest’anno, ha come centro il benessere che porta la lettura. Il tema, infatti, è “Se leggi sei forte”, declinato nelle sezioni tematiche “La forza delle parole”, “I libri quelli forti”, “Forti con le rime”: chi legge è più forte, più consapevole, più colto e preparato per affrontare la vita di tutti i giorni e per cercare le risposte alle proprie domande.
La lettura ha poteri immensi: libera dai pensieri, fa viaggiare con l’immaginazione. Mentre leggi la mente immagazzina ogni parola e ogni pensiero arricchendoti di nuovi termini, di nuove visioni, così diventi libero di creare e strutturare un tuo pensiero.
I libri possono anche essere una cura per i dolori, possono risanare il corpo e l’anima e riequilibrare i sentimenti, permettono di affrontare le avversità della vita.
E non dimentichiamo che i libri possono far uscire dallo stato di ignoranza, e la lotta contro l’ignoranza attraverso i libri è un obbiettivo fondamentale, per la scuola e per Libriamoci.
Quante volte si è sentito dire che non si è mai soli se si ha un libro con sé? Questo è vero. Con un libro in mano si ha un enorme potere.
Nei libri troviamo le risposte alle domande che ci tormentano, attraverso le azioni dei protagonisti, che incredibilmente ci assomigliano. Grazie ai libri è possibile ricevere un supporto quando non si sapeva di desiderarlo e un conforto senza averlo chiesto. Proprio per questo sovrumano potere, Libriamoci valorizza quest'anno le narrazioni che lasciano un segno nell’animo del lettore, che lo sconvolgono e poi lo rimettono insieme. Per quanti libri si possano leggere nella vita, sono pochi quelli forti, che colpiscono nel profondo. Così, attraverso il loro aiuto, chi legge è in grado di superare le sue debolezze e le sue inquietudini, perché “i lettori non restano mai senza parole: che si tratti di aver sempre pronta la frase giusta al momento giusto, di esprimere le proprie idee con parole adeguate, di controbattere con parole appropriate a offese o violenze, o di sapere dove cercare le risposte alle proprie domande. La lettura è uno strumento che rende più forti e consapevoli, dunque autenticamente liberi”.
Avete mai ascoltato un libro? Sì, avete letto bene: ascoltato!
Siamo abituati a leggere di tutto nella nostra vita: le etichette del cibo, i cartelli per strada, i post sui social, scritte sul muro… Ma i libri?
Forse è arrivato il momento di silenziare il telefono…
Fermatevi per dieci minuti e volgete il vostro sguardo e le vostre orecchie sui libri. Già vi sento: ‘’Leggere, ascoltare: che noia!!! Non possiamo fare qualcosa di divertente?’’ E noi vi diciamo: ascoltate per leggere e leggete per imparare ad ascoltare, perché i libri vi rendono forti.
È per questo che abbiamo pensato di prenderci cura di noi e di voi attraverso i libri e la lettura; non solo per imparare qualcosa di sempre nuovo, ma anche per essere forti.
Sì, vi invitiamo a diventare forti con i libri, per attraversare il mondo con cultura e fantasia.
In questa settimana, prendetevi del tempo e ascoltate i nostri consigli di lettura. Ognuno ha selezionato un libro che a suo parere aiuta a diventare forti.
Basterà un semplice click sulle immagini.
Buona visione... e buona lettura!