L'Agenda 2030 propone il raggiungimento di obiettivi che, se perseguiti dalla maggioranza della popolazione mondiale, porteranno a sensibili miglioramenti nella vita quotidiana.

Le Giornate mondiali ed internazionali posseggono in tal senso un significato straordinariamente forte. Infatti, il fatto che esistano momenti specifici di celebrazione innalza la possibilità di parlare dei temi su cui si incentrano gli obiettivi, migliorando il perseguimento degli interessi comuni.

Per presentare le giornate mondiali ed internazionali abbiamo pensato al titolo "Le Opere e i Giorni", facendoci ispirare dall'intento che Esiodo aveva avuto più di 2500 anni or sono. Se allora era necessario suddividere i lavori nei campi in base al calendario, essendo alcune attività ineluttabilmente collegate a prefissati periodi dell'anno, nel nostro caso le "Opere" corrispondono agli obiettivi previsti dall'Agenda 2030 (e ricordati dalle Giornate mondiali e internazionali), mentre i "Giorni" si rifanno alle specifiche occasioni in cui sono celebrati i valori associati agli obiettivi.