Life below water

Goal 14 - Conserve and sustainably use the oceans, seas

and marine resources for sustainable development.

20 maggio

Giornata Europea del mare


Istituita il 20 maggio 2008 dal Presidente del Parlamento europeo, la Giornata europea del mare (European Maritime Day) è un’occasione per sensibilizzare i cittadini di tutta Europa al ruolo fondamentale degli oceani e dei mari nell’ecosistema e per condividere pratiche di gestione sostenibile delle risorse marittime.

Durante la seduta del parlamento europeo in cui è stata istituita tale giornata, il relatore on. Willi Piecyk ha riferito che quella “sera, a Lubecca, nella chiesa di San Giacomo”, si sarebbe svolta la prima Giornata europea dei mari”. La chiesa di San Giacomo era la sede del memoriale internazionale per la navigazione marittima civile. I comandanti vi avrebbero discusso “le loro condizioni di vita e di lavoro”.

Proclamare la Giornata europea del mare significa, per l’Europa, prestare maggiore attenzione ai suoi mari: questa giornata, continua Piecyk, “non dovrebbe degenerare in mero simbolismo. Ciò significa che deve rientrare nel quadro politico. È una politica per questioni sociali, sicurezza marittima e protezione del clima. Prendiamo le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi: è un anacronismo malvagio che un’intera serie di regolamenti in materia di protezione sociale e occupazionale non si applichi ai naviganti. […] Nel Mare del Nord e nel Baltico ci sono dozzine di antiche munizioni delle guerre passate. Ne derivano rischi temibili. Occorre quindi un piano d’azione per individuare e rimuovere questi resti vecchi e pericolosi. Negli ultimi mesi siamo venuti a conoscenza che pirati hanno attaccato cittadini europei e imbarcazioni europee al largo delle coste africane. Sono pertanto necessari precisi regolamenti internazionali e un sistema di assistenza in mare aperto, e dobbiamo proteggere non solo le coste dai mari, ma anche i mari dalle coste. Il rischio maggiore per i mari giunge ancora dalla terra: l’80 per cento di tutte le emissioni di inquinanti sono provocate dall’agricoltura o dall’industria. Al fine di trovare un rimedio, il diritto europeo deve finalmente essere attuato e applicato anche in quest’ambito”.

La Giornata europea del mare, celebrata per la prima volta in una delle città storiche della lega anseatica, continua ad essere un momento di riflessione sulla relazione fra uomo e mare. Per coordinare le attività relative agli oceani, ai mari e alle coste e per rafforzare la cosiddetta economia blu con un impatto sostenibile sull'ambiente, l'Unione Europea ha istituito la Politica marittima integrata (PMI) ,