Oggi c’è bisogno di educare alla lettura e, in alcuni casi, c'è bisogno di far cambiare idea sulla lettura. Leggere sta pian piano perdendo il proprio fascino, dato che siamo costantemente online. Eppure, leggendo potremmo diventare persone colte e con una mente più aperta e disposta ad accogliere le novità. Per questo partecipiamo alle attività che diffondono l'abitudine alla lettura e cerchiamo di leggere ogni giorno una pagina in più.
Durante la settimana di Libriamoci, nelle scuole di ogni ordine e grado si organizzano iniziative di lettura ad alta voce, sia in presenza che online, per stimolare il piacere di leggere. Il progetto è promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con l’obiettivo di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura.
Il gioco del mondo
I libri rendono forti
Se leggi ti lib(e)ri
Avete mai pensato di poter leggere in classe per venti minuti al giorno ciò che preferite?
È quello che propone Read more, un’attività che prevede proprio di dedicare venti minuti al giorno, per tutto l’anno, alla lettura libera in classe, per far sì che diventi un’abitudine quotidiana, un piacere svincolato da imposizioni, obblighi o giudizi.
Questo, infatti, è il risultato che si raggiunge con “Read more”: dare libertà alla lettura.
Si possono leggere libri di ogni genere, giornali, fumetti, riviste, portati da casa, presi in prestito in biblioteca, scaricati dalla medialibrary online. Ma se qualcuno fosse in difficoltà nella scelta, qui troverà alcuni consigli di lettura.
Read More nasce all’interno di Read On, un progetto europeo dedicato alla circolazione e allo scambio di libri e storie dedicato a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 19 anni. Oggi Read More è una delle attività di “I 6 gradi della lettura”, un’iniziativa promossa dalla Rete Bibliotecaria Mantovana, dal Festivaletteratura e dalla Cooperativa Charta con il sostegno di Fondazione Cariplo.
E allora... buona lettura!