Il calendario dell'Avvento 2023

Un giorno dopo l'altro vi offriremo un libro in dono;

regalare un libro è un gesto d'amore. 

Cliccate sulla copertina per ascoltare un brano tratto dal libro del giorno.

La casa in collina narra la storia della Seconda guerra mondiale dal punto di vista degli abitanti di Torino. Il protagonista è Corrado, che si rifugia in collina e vive a casa di Elvira e di sua madre, assieme al cane Belbo. In una vicina osteria incontra Cate, una donna che aveva amato e che ha un figlio, Dino: il giovane sospetta di esserne il padre. 

Dopo l’armistizio la situazione precipita e Corrado è costretto a ritornare a casa sua. Durante il viaggio si imbatte in un’imboscata partigiana: la vista dei cadaveri fascisti accentua la crisi che sta vivendo e lo porta a riflettere sulla insensatezza della guerra e dell’esistenza umana.


             Ginevra Bonifacio

                          Edoardo Gai

Fahrenheit 451 è un romanzo distopico ambientato in un futuro totalitario in cui i libri sono banditi e bruciati per controllare il pensiero critico. Il protagonista, il pompiere Guy Montag, inizia a mettere in discussione questa società oppressiva dopo un incontro con una giovane ribelle. Anche Montag si ribella contro il regime e cerca di preservare la conoscenza. 

Il romanzo esplora i pericoli della censura e la potenza della lettura nella difesa della libertà e dell'umanità.


Allegra Crisafulli

Riccardo Morelli

Nel sud dell'Inghilterra, sulle colline del Berkshire, vive in pace una numerosa comunità di conigli. Una notte il piccolo Quintilio ha un terribile sogno premonitore: una minaccia sta per abbattersi sulla sua gente, e la loro conigliera è in serio pericolo, Così Quintilio decide di fuggire con in suoi amici.

I giovani e coraggiosi conigli si imbatteranno in trappole, pericoli di tutti i tipi, in un viaggio attraverso territori sconosciuti alla conquista della libertà.


Cecilia Cerchiari

Pietro Maretto

Christopher Boone è un ragazzo che soffre della sindrome di Asperger e ha delle manie che gli creano dei problemi quando sta con le altre persone. Vorrebbe vivere da solo e gli piace immaginare di essere l’ultimo uomo sopravvissuto sulla Terra. Un giorno scopre il cadavere di Wellington, il cane della vicina, e inizia a scrivere un libro mettendo insieme gli indizi proprio come fa il suo eroe, Sherlock Holmes. Pian piano si trova ad affrontare altri misteri, come la morte della madre. Inizia così un viaggio che lo porta a muoversi in quel mondo caotico dal quale si era sempre tenuto lontano.

Filippo Orsi

Sofia Zuarini

Il ragazzo dell'ultimo banco è una toccante storia che tratta di amicizia e coraggio. Ahmet è un ragazzo siriano che arriva in una nuova scuola. La sua presenza misteriosa e silenziosa attira la curiosità dei compagni, che decidono di scoprire di più su di lui e di aiutarlo a ritrovare la sua famiglia. I temi sono la fuga e la separazione causate dalla guerra, il rispetto e l’inclusione. Mentre cercano di comprendere la storia di Ahmet, i compagni affrontano le sfide della sua difficile integrazione, creando dei legami che superano le differenze culturali. Il libro sensibilizza sulle difficoltà che i rifugiati affrontano ogni giorno mostrando che la gentilezza, la bontà, la compassione, l’altruismo possono avere un impatto significativo sulla vita degli altri.


Veronica Brianese

Leonardo Negri

Cime tempestose  è un romanzo fantastico famoso per le emozioni intense. Abbiamo scelto questo libro perché ci affascinano i personaggi profondi e la trama avvincente che esplora l'amore, il destino e la vendetta in un ambiente oscuro. L'autrice sa descrivere emozioni così forti che rimangono con il lettore a lungo. 

La storia si svolge in una terra desolata chiamata Yorkshire e ruota attorno a Heathcliff e Catherine, il cui rapporto appassionato è il cuore del libro. Questa storia d'amore tormentata, insieme alla vendetta che guida molti personaggi, rende il libro straordinario.

L'atmosfera cupa e i personaggi tormentati suscitano intense emozioni e rendono questo romanzo un classico senza tempo.


Luca Abate

Miranda Quintero

Gaspare Torrente, figlio di un pescatore e aspirante latinista, approda a Torino da una piccola isola del Sud Italia. Un ragazzo come lui, che a tredici anni traduce Orazio e legge Verlaine, deve volare alto, fare il liceo e scordarsi il piccolo mondo senza tempo della propria infanzia. Ma la scuola superiore tradisce le sue aspettative: si trova alle prese con programmi flessibili, insegnanti incapaci e compagni «alla moda». Si sente sempre fuori tempo, fuori posto, come una barca nel bosco. E anche l’università, qualche anno dopo, non è da meno. Ma proprio quando tutto sembrerebbe perduto, la vita gli regala una svolta sbalorditiva, un riscatto etico ed estetico nei confronti di una società che riconosce solo i gregari e di un sistema scolastico che si rivela inadeguato a coltivare un talento.


Jinli Marengo

Ludovica Villa

Niente di nuovo sul fronte occidentale è un romanzo anti-bellico ambientato durante la Prima Guerra Mondiale. Racconta la storia degli allievi del professor Kantorek, giovani tedeschi che si arruolano come volontari spinti  dai discorsi sulla patria in pericolo e sulla grandezza del servire lo Stato ascoltati dal loro docente. 

Arrivati  al fronte, Bäumer, Kropp, Müller,  Leer capiscono che  la paura della morte è più forte della grandezza del servire lo Stato e si sentono privati della gioventù e di ogni radice e speranza. Esplorandone gli orrori, il romanzo mette in luce la disillusione e l'impatto devastante che la guerra provoca sulla gioventù, la vacuità del conflitto e la perdita delle illusioni, offrendo una potente critica alla guerra e alle sue conseguenze sulla psiche umana.


Alessia Murgiano

Carlo Rubbiano

Omar e sua madre fuggono dall'Afghanistan a causa della guerra. Dopo essere stati in un campo profughi e dopo aver affrontato una marcia verso il mare, trovano un gommone, ma i soldi sono insufficienti per permettere ad entrambi di affrontare il viaggio. Omar si imbarca da solo, promettendo di riunirsi con la madre in Inghilterra dallo zio Said. Durante la traversata, concentra la mente sul futuro. Una tempesta colpisce, affondando, la barca. Quando sembra che la fine sia vicina, la storia di Omar inizia davvero. 


Rachele Avondet

Letizia Mangherini

Sotto il burqa narra la storia di Parvana, una ragazza di undici anni che vive in Afghanistan con la sua famiglia. Il padre non ha una gamba, perciò Parvana lo accompagna sempre al mercato per vendere la merce. 

Un giorno i Talebani irrompono nella loro casa e portano il padre in prigione perché era  vietato possedere dei libri. Da quel momento Parvana, per mantenere la famiglia, decide di camuffarsi da uomo, fingendo di essere un cugino.


Ludovica Faragi

Dario Riccio

È il 1915 e, dopo un anno di neutralità, l'Italia ha dichiarato guerra all'Austria. Per tanti ragazzi - contadini, manovali, semplici artigiani - servire la Patria è una responsabilità, un dovere, un onore, quasi una gioia. Nelle stazioni, i soldati partono tra sorrisi e promesse: non passerà molto tempo, ripetono, prima che tornino a riabbracciare i propri cari. C'è persino chi vuole partire ma non può, come Silvio, classe 1899, prigioniero dei limiti d'età imposti all'arruolamento, costretto a guardare i fratelli più grandi correre al fronte. E invece passano i mesi, la guerra non accenna a finire e l'Italia si copre di cicatrici, le stesse che segnano i volti di chi aveva mariti, figli o fratelli che non riabbraccerà più. E poi arriva il 1917 e Silvio, aggrappato tenacemente ai sogni patriottici, saluta la sua famiglia, pronto a fare il suo dovere. Ma bastano poche settimane per scoprire che nella guerra non c'è nulla di eroico. E quando si accorge che le file nemiche sono gonfie di ragazzi, come lui, disillusi, sfiniti e impazienti di tornare a casa, Silvio capisce cosa significa davvero essere un eroe.

Virginia Neirotti

Riccardo Sacco

Il piccolo principe simboleggia i diversi aspetti di un’amicizia. Infatti l'autore  lo dedica al suo migliore amico, Leone Werh. 

Il testo racconta l'incontro tra un pilota, che a causa di un'avaria è costretto a un atterraggio di fortuna nel Sahara, e un bambino con i capelli colore del grano o meglio delle stelle, che vive sull'asteroide B 612 insieme ad una rosa, della quale si prende cura, e a tre vulcani.

Gli racconta poi di tutti i viaggi che ha fatto e delle persone che ha conosciuto: un vecchio re, un vanitoso, un ubriacone, un uomo d'affari, un lampionaio, un geografo, ed è proprio il geografo che consiglia al piccolo principe di visitare la Terra, dove continuano gli incontri: un fiore, una volpe, che gli insegnerà il valore dell'amicizia, e un serpente., che "aveva il potere di riportare tutti a casa". A lui si rivolge il bambino quando, dopo un anno, inizia a sentire nostalgia per la sua rosa. Prima di allontanarsi il piccolo principe raccomanda al pilota di non essere triste per lui ma di alzare gli occhi al cielo e di ricordarsi di lui guardando le stelle, perché una di quelle era proprio il suo paese.


Elisa Farella

Eva Tomaciello

Nel mare ci sono i coccodrilli racconta la storia di un ragazzo, Enaiatollah, orfano di padre, che si trova costretto a scappare dall’Afghanistan per fuggire dalla guerra e dalla ferocia dei Talebani.; sua madre lo accompagna fino al confine del Pese per metterlo in salvo, sapendo che sarebbe stato un addio. Il ragazzo inizia così il suo lungo viaggio attraverso Paesi come l’Iran e la Grecia, per poi approdare in Italia, ma i suoi ricordi e le sue disavventure lo turberanno per il resto della vita.

Questo libro ci è piaciuto molto perché parla di quanto sia ingiusta la società in diverse parti del mondo e di come sia forte il desiderio di libertà e il coraggio dei ragazzini che cercano un futuro migliore rispetto alle loro condizioni di vita; inoltre questo libro mette in risalto situazioni purtroppo ancora attuali, in cui la malvagità della società segna il destino di tanti esseri umani.


Andrea Di Quattro

Océane Ngaba

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà racconta le avventure di un bambino indio, Aukaman, e del suo cane lupo Aufman. Questo libro ricorda l’importanza dell’amicizia, della fedeltà e della difesa dell’ambiente e presenta le tradizioni della comunità dei mapuche, la Gente della Terra, che considera sacro il rispetto della natura e di tutte le creature. Dopo che Aufman è separato dal suo amico Aukaman, è costretto a vivere incatenato, rimpiangendo la libertà che aveva avuto in passato. Il destino, però, lo porterà a compiere una misteriosa missione.

Mattia D'Agnelli

Viola Di Viesto

“1984" di George Orwell dipinge un futuro distopico in cui il protagonista, Winston Smith, combatte contro la tirannia del Partito, che domina la vita di ogni individuo nella città di Londra. Qui, sotto la costante vigilanza del Grande Fratello, Winston cerca di ribellarsi alla manipolazione del pensiero perpetrata dal Partito. Tuttavia, la sua ribellione si conclude con la cattura e una crudele tortura psicologica nel Ministero dell'Amore. Il romanzo esamina la distorta verità, la perdita della libertà individuale e il totale controllo dello stato sulla mente dei cittadini. La storia culmina nella disfatta personale di Winston, che si sottomette alla forza oppressiva del regime, sottolineando la completa mancanza di libertà e la pervasiva presenza della propaganda nella società


Marta Francavilla 

Cloe Borgiattino

La Salpêtrière è il deposito per tutte quelle donne che disturbano l’ordine costituito, un manicomio per le colpevoli di avere un’opinione, portate al suo interno dai loro stessi familiari. 

Lì diventano bestie la cui sorte è decisa da uomini che le ritengono oggetti con cui svagarsi e da esibire in piena luce e senza rimorsi. L’occasione perfetta per farlo è l’annuale ballo delle pazze in cui la borghesia parigina può entrare in contatto diretto con le alienate: nulla è da dare per scontato.


Benedetta Pangallo

Lila Sciaraffa Cantarella

Jack frusciante è uscito dal gruppo racconta la storia d’amore tra Alex, vissuto negli anni ‘80 del Novecento a Bologna, e Heidi. Il testo contiene riferimenti storici alla musica rock degli anni ‘70-80; infatti il personaggio citato nel titolo era il chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, che, all’apice del successo della band, decide di lasciarla. sorprendendo molto Alex. Nel libro sono affrontate tematiche importanti come l’amore, la depressione, la droga e la musica, utilizzando un linguaggio giovanile.


Francesco Roasio

Sofia Rolla

Ciò che inferno non è racconta di un diciassettenne di nome Federico che abita in un ricco quartiere di Palermo. Grazie ad uno dei suoi professori, Padre Pino Puglisi, scoprirà la triste e spaventosa realtà della mafia e inizierà a combattere in prima persona per abbatterla. Inizialmente Federico fa fatica a capire come relazionarsi con il mondo della malavita, ma con il tempo e con l'amore che prova per Lucia, una ragazza di un quartiere malfamato, riuscirà a fare la differenza.


Giulia Sciolla

Andrea Favaro

I medici nazisti erano delle belve, quando fecero ciò che fecero? O erano degli esseri umani? E' la domanda a cui questo libro cerca di rispondere con fare interessante e dettagliato. Un saggio che racconta gli orrori compiuti sul piano medico da parte dei nazisti, con chiarezza e crudo realismo, facendo un'analisi approfondita anche e specialmente dal punto di vista psicologico. E' il libro adatto a chi è disposto ad affrontare una lettura non leggera, seppur scorrevole, e a lasciarsi trascinare nell'ottica di una spietata inversione: da aiutante a carnefice.


Milena Travaglia

La ragazza di neve è un thriller avvincente che ruota attorno alla scomparsa di una bambina e alle conseguenze che questo evento ha sulla vita dei personaggi coinvolti. 

La storia si svolge in un paesaggio innevato e inizia con il grido straziante di una madre che scopre la sparizione di sua figlia. Nel corso del romanzo, vengono introdotti diversi personaggi, ognuno con il proprio passato, che nascondono la verità. Riusciranno a trovare la ragazza di neve?


Ingrid Robciuc

Maya Melykuti

Lina, ormai quindicenne, vede la sua vita sconvolta quando la polizia sovietica la deporta dalla Lituania nel 1941. L’unica sua colpa era quella di esistere. Insieme alla madre e al fratellino affronta fame e sete su un treno attraverso le steppe russe. Arrivati in Siberia, in un grigio e freddo campo di lavoro, combattono per la loro vita e per avere un futuro.

L'autrice riesce a illustrare l’emozione di questa ragazzina attraverso parole che possono essere facilmente comprese.


Isak Canarutto

Marcello Sproston

Durante la battaglia di Boemia, il visconte Medardo viene colpito da una cannonata. Incredibilmente, il suo corpo si divide in due metà, ciascuna con personalità opposte. Una è gentile e altruista, l'altra malvagia e crudele. Calvino con questo libro mostra i due lati di un personaggio e dimostra che ognuno di noi dentro di sé è proprio come il visconte: bravo e cattivo. L'autore descrive così con questa storia la dualità dell'animo umano e la lotta per raggiungere l'equilibrio.


Gaia Lovisetto

La vicenda si svolge nel Regno di Flatlandia ed è raccontata dal punto di vista di un quadrato. Ogni cosa è in 2D e ha una forma geometrica. La gerarchia sociale è stabilita dal numero di lati: maggiore è il numero di lati, più alto è il ceto sociale al quale si appartiene. Le donne non hanno nemmeno un angolo: sono segmenti di retta, perché viste da dietro appaiono quasi invisibili,  e sono costrette per legge a mantenersi sempre in movimento. 

Una sera, una Sfera irrompe in casa del Quadrato. Il Quadrato, conoscendo il Regno di Spacelandia, si rende conto dell’esistenza di una Terza Dimensione e non riesce a tenere per sé tutto quello che ha appreso; perciò comincia a parlare in pubblico della Terza Dimensione e del fatto che il Regno di Flatlandia non esaurisce tutto l’Universo. Questo causa la sua carcerazione a vita, per aver tentato di sovvertire l’ordine esistente in Flatlandia.


Laura Amore

Noemi Shlomi

Uno, nessuno e centomila narra la storia di Vitangelo Moscarda, un uomo il cui modo di vedere se stesso cambia improvvisamente dopo aver notato il proprio riflesso allo specchio. Da quel momento diventa ossessionato dal modo in cui gli altri lo percepiscono. Decide quindi di rivelare le molteplici versioni della propria identità, mostrando diverse prospettive di sé. Questa ricerca interiore lo porta ad una profonda crisi esistenziale, che culmina in una riflessione sulla mutazione dell'io e sulla difficoltà di conoscersi veramente. Il romanzo esplora temi come l'alienazione, la complessità del sé e la ricerca della propria verità interiore.

Ivan Perino

Dennis Muni