19 marzo

Festa del papà

Mio padre nel giardino della nostra casa

medita, sogna, soffre, parla forte.

Passeggia.


Antonio Machado, Mio padre

La Festa del papà si celebra il 19 Marzo nei paesi di tradizione cattolica, come Italia, Portogallo e Spagna, in quanto questo giorno è dedicato a san Giuseppe, padre adottivo di Gesù. Già nel Medioevo era diffusa la festa di san Giuseppe, simbolo di umiltà, considerato il padre per eccellenza; nel 1479 papa Sisto IV decide di inserirla nel calendario romano e l’8 dicembre 1870 Pio IX proclama san Giuseppe patrono della Chiesa universale. Nei paesi anglosassoni la Festa del papà cade la terza domenica di giugno, mentre in altri ancora si celebra a seconda delle tradizioni locali.

In alcuni paesi a questa celebrazione viene associata la memoria dei padri della nazione; in Russia, ad esempio, si celebra la Festa dei Difensori della Patria e in Thailandia i papà sono festeggiati il giorno della nascita del sovrano Rama IX, ormai defunto. In America Grace Golden Clayton nel luglio del 1908 consigliò al pastore della Chiesa Metodista di onorare i 360 uomini morti a causa di un'esplosione in miniera. In Germania la Festa del papà coincide con la giornata dell'Ascensione: solitamente i padri partecipano a gare con i carri (chiamati "Bollerwagen"), colmi di pietanze tradizionali e bevande. In Australia si festeggia la prima domenica di settembre, giornata in cui i padri hanno sconti in gran parte dei negozi.

In Italia un dolce legato a questa festa è la zeppola di San Giuseppe; secondo la tradizione, sarebbe nata dal fatto che, durante la fuga in Egitto, Giuseppe sia stato costretto a vendere frittelle per mantenere la famiglia.

Una curiosità lessicale: in Italia, accanto al termine "papà", nella zona centrale della penisola è diffuso il termine "babbo", presente all'interno della Divina Commedia; la prima fonte scritta che testimonia la diffusione del termine "papà" risale invece agli scritti cinquecenteschi del toscano Pietro Aretino.


Andrea Cavaglià

Libri e film dedicati ai papà