Il 20 agosto 2019 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella promulga la Legge 92, che introduce nelle scuole l'insegnamento dell'Educazione civica: i tre pilastri sono la conoscenza e la pratica della Costituzione italiana e degli Ordinamenti delle organizzazioni internazionali e sovranazionali; la riflessione sullo sviluppo sostenibile, l'educazione ambientale e la tutela del patrimonio e del territorio; l'educazione alla cittadinanza digitale.
La disciplina è trasversale e mira a "formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri".
Il curricolo di Educazione civica delle scuole annesse al Convitto nazionale "Umberto I" ha come tema Mi prendo cura di me stesso, degli altri, della scuola e della famiglia; della società e dei più fragili; dell’ambiente e della salute; della memoria storica e della vita civile; dell’uso dei linguaggi.
Idee vol@nti nasce proprio dal desiderio di prendersi cura di sé e degli altri, creando uno spazio di confronto sui temi del presente, con uno sguardo rivolto al passato e una prospettiva aperta al futuro, per essere cittadine e cittadini del mondo, felicemente immerse e immersi nella bellezza della vita.
Sono Tommaso. Frequento il Liceo Scientifico Internazionale al Convitto nazionale "Umberto I".
Mi piace molto leggere libri, guardare film e programmare. Il mio libro preferito è Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien; riguardo ai film non ne ho esattamente uno favorito, ma adoro Joker di Todd Phillips, Parasite di Bong Joon-ho e tutti i film di Hayao Miyazaki.
Quando voglio rilassarmi ascolto la musica: il più delle volte ascolto le colonne sonore dei film.
Non ho ancora idee esatte sucosa vorrei diventare da grande, ma mi piacerebbe essere un programmatore.
Sono Elle, uno studente del Liceo Scientifico Cambridge al Convitto Nazionale Umberto I.
Sono vegetariano, amo studiare e i giochi da tavolo. Nel tempo libero mi piace suonare l’ukulele, fare passeggiate in mezzo al bosco e scrivere.
Non sopporto le ingiustizie e l’indifferenza.
Mi piacerebbe dare voce a chi non ce l’ha e finiti gli studi desidero fare qualcosa che possa aiutare le persone e\o gli animali.
Sono una studentessa del Convitto Nazionale Umberto I.
Mi piace leggere romanzi di amore e gialli. Ascolto molta musica e il mio genere preferito di film è la commedia romantica.
Mi considero una persona empatica e sensibile.
Il mio sogno è quello di diventare medico.
Frequento il Liceo Economico Sociale al Convitto nazionale "Umberto I". Credo che i miei punti di forza siano l'impegno, la costanza, la volontà di raggiungere degli obiettivi pur essendo consapevole delle mie debolezze.
Vedo nella famiglia il primo valore, nella tradizione le mie radici, nella scuola il futuro.
Il mio sogno è la Laurea in Giurisprudenza.
Sono Irene, frequento il liceo economico sociale al Convitto Nazionale Umberto Primo. Mi piace molto stare all’aria aperta sia da sola, ad esempio per leggere un libro, che in compagnia dei miei coetanei o degli animali. Sono una persona molto sportiva, pratico equitazione e canottaggio, entrambi a livello agonistico. Mi piace molto leggere e ascoltare la musica, che mi aiuta a sfogarmi, a ritrovare energia, a rilassarmi; ascolto principalmente musica pop ma non ho un cantante preferito. Mi piace anche molto guardare la televisione, di solito guardo film e serie televisive. Amo viaggiare soprattutto nelle città d’arte.
Sono Steven, uno studente cinese che frequenta il Liceo Economico
Sociale al Convitto Nazionale "Umberto I".
Mi piace molto stare in compagnia di persone che mi fanno ridere e mi appassiona
molto la lettura. Quando non ascolto la musica o non passo il tempo con i miei amici, uno dei miei passatempi preferiti è quello di approfondire la mia conoscenza in più ambiti
leggendo tanti articoli di giornale.
Sono molto sportivo e la mia passione più grande è quella di viaggiare in posti nuovi, per scoprire le molteplici meraviglie del mondo.
Per il mio futuro, non so ancora quale strada intraprendere, ma spero di fare un lavoro di cui andrò fiero.
Sono una studentessa del liceo economico sociale al Convitto Umberto I.
Due delle mie più grandi passioni sono l’arte e la fotografia.
Uno dei miei più punti di forza è la costanza e la determinazione con le quali affronto le situazioni.
Nel tempo libero mi appassiona leggere molti libri in particolare thriller e romanzi incentrati sulla mitologia greca.
In futuro mi piacerebbe diventare un medico psichiatra.
Sono una studentessa del liceo economico-sociale, ma lo studio non occupa tutto il mio tempo libero. Infatti, mi piace tenermi in allenamento praticando sport come l'arrampicata, soprattutto in montagna, oppure andando in palestra.
Per rilassarmi, invece, preferisco guardare un film o una serie TV oppure leggere un libro.
Adoro anche cimentarmi nella preparazione di torte e altri tipi di dolci, magari con un po' di musica in sottofondo.
Per quanto riguarda il mio futuro non ho ancora le idee molto chiare...
Sono una sognatrice e spesso mi perdo nelle mie fantasticherie, il che mi rende purtroppo un po' sbadata. Sono spesso in ritardo e quasi mai sul pezzo, ma compenso la mancanza di attenzione con la prontezza nell'elaborare le informazioni e, con un po' di sforzo di volontà, riesco ad organizzarmi per portare a termine i miei impegni. Adoro leggere, anche se ultimamente ho iniziato a farlo meno spesso, mi piacciono i draghi e amo andare a scuola, sebbene non mi piacciano molti aspetti dell'istituzione scolastica. Da grande vorrei fare qualcosa che mi permetta di vivere fuori città, a contatto con la natura; lavorando con e per gli altri. Mi sento molto ottimista nei confronti della vita e tutte le offese ad essa mi rendono profondamente triste.
Sono laureato in "Scienze Internazionali" presso l'Università degli Studi di Torino ed ex-allievo del Convitto Nazionale Umberto I, sezione tedesco del Liceo Classico Europeo. Attualmente studente Magistrale di "Criminalità, Giustizia e Sicurezza" presso l'Alma Mater di Bologna.
Mi ritengo una persona curiosa nei campi storico, geopolitico, filosofico e letterario.
Oltre ai miei studi, amo la musica rock, lo sport e viaggiare.
Sono una studentessa del Convitto Nazionale "Umberto I".
Le mie materie preferite sono le lingue presenti nel mio percorso di studio, ovvero inglese e cinese.
Amo viaggiare ('ho preso il mio primo volo aereo quando avevo solamente 3 mesi'), e sono infatti entusiasta di poter trascorrere 6 mesi negli USA all'inizio del prossimo anno scolastico!
Non sono ancora sicura di chi voglio diventare da grande, ma sono più che certa di voler fare qualcosa per aiutare il prossimo.
Un educatore è un uomo che rende facili le cose difficili.
Ralph Whaldo Emerson
Faccio tutto il possibile per leggere la realtà sociale giovanile, anche in chiave preventiva, cogliere ed interpretare i bisogni educativi emergenti e progettare e valutare gli interventi necessari.
Mi interessano in particolare la storia contemporanea, l'analisi geopolitica e la realtà carceraria.
Il compito del moderno educatore non è di disboscare giungle, ma di irrigare deserti.
C.S. Lewis
Sono educatrice, per ora precaria, al Convitto. Mi piace incontrare le persone ed ascoltare le loro storie; sono convinta che il nostro tempo abbia bisogno di persone che sappiano ascoltare e che da tutti possiamo imparare qualcosa. Amo passeggiare nel silenzio dei boschi e della montagna. Sono appassionata di fantascienza, fantasy e gialli. Adoro creare con l’uncinetto piccoli oggetti.
Be the change you want to see in the world.
Gandhi
Insegno italiano, latino, storia e geografia al Convitto nazionale "Umberto I" e mi piace tantissimo. Porto nelle mie lezioni tutto quello che vivo e ho vissuto leggendo, scrivendo, viaggiando, facendo passeggiate lungo i fiumi o per le vie ortogonali della mia città.
Libro preferito: Underworld di Don DeLillo.
Poesia preferita: A Silvia di Giacomo Leopardi.
Canzone preferita: Sally di Vasco Rossi.
Film preferito: la trilogia Il Signore degli Anelli di Peter Jackson.