La gente della valle Olona è coinvolta nella qualificazione del paesaggio fluviale. Attraverso la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio comune, negli ultimi dodici anni sono stati ideati, condivisi e realizzati alcuni progetti; sono piccoli passi perché l’Olona, il fiume “invisibile”, torni ad essere quel fiume di civiltà, cultura e natura che per millenni è stato il perno dello sviluppo di questo territorio, ricomponendo intorno al suo corso una nuova città abitabile.
Nel 2025 sono state "inaugurate" le aree di laminazione del fiume Olona. Le opere principali sono terminate. Le opere ambientali sulle Golene 2 e 4 sono terminate. Le opere ambientali di secondo lotto (scale di risalita dei pesci) sono in corso di avvio. Vai alla pagina dedicata - Sono possibili interruzioni di Olonagreenway
Nel 2025 Parco Mulini, CFO e DAVO hanno sottoposto a CAP holding un progetto di introduzione dei servizi ecosistemici nel Parco. Pagina dedicata
Nel 2024 Parco dei Mulini e Parco del Basso Olona hanno iniziato la collaborazione per valutare una eventuale fusione (vedi la mappa dei due parchi).
Il Programma pluriennale 2026/28 e il programma per la biodiversità 2024-26 illustrano le strategie generali approvate dal Parco per favorire la biodiversità e lo sviluppo locale.
Variante del PTUA (programma tutela uso acque): ad aprile 2023 e anche nel 2025 alcuni Comuni del Parco hanno inviato un parere a RL nell'ambito del procedimento di VAS
Progetto Pedaolona 2.0 - è continuata nel 2025 la progettazione delle opere ambientali nell'ambito del revamping depuratori Nerviano-Parabiago (opere in corso) e Canegrate. Si tratta di un corridoio ecologico e fruitivo in variante di Olona greenway.
Ciclovia Cambio Linea 15 Milano - Legnano è terminata la progettazione da parte di CMM. E' finanziata dal PNRR per 10.500.000 euro. Inizio lavori nel 2024 e fine lavori prevista per il 2026. Altri progetti finanziati dal PNRR in zona sono il PINQUA e numerosi progetti per le scuole superiori (link) e non, e il progetto Città Metropolitana spugna (link).
Progetto strategico di sottobacino Olona Bozzente - le proposte progettuali del Parco nel 2022 sono state approvate dalla Giunta Regionale e sono state modificate nel 2023 con aggiornamento nel 2024 e monitoraggio nel 2025
Progetto Vairone - aree laminazione Olona (cantiere avviato nel 2022 e quasi al termine, opere ambientali avviate nel 2023 - Golena 2 e golena 4 sono state ultimate, rampe di risalita dei pesci sono in fase di avvio lavori) e Bozzente (opere principali collaudate nel 2023, opere ambientali sono in fase di esecuzione)
Progetto Saettone - impermeabilizzazione Canale Villoresi (opere idrauliche e mitigazioni ambientali completate nel 2022, manutenzione quinquennale in atto, ripiantumazione degli alberi morti nel 2022 svolta nella stagione invernale 2024)
Progetto Voltolino - forestazione urbana nei comuni del Parco Mulini con ForestaMI
Per la più ampia partecipazione dei soggetti interessati lo stato dei progetti è aggiornato e comunicato tramite una sezione del sito riguardante il Patto per il fiume Olona (clicca per accedere). Qui sotto ci sono i link alle attività in atto e quelle concluse.
Aree di laminazione fiume Olona e torrente Bozzente
IN CORSO LAVORI
Rete ecologica e progetti sulla biodiversità (progetto PedaOlona 2.0, Assiolo, Saettone, Averla piccola 2.0, Tarabusino 2.0)
IN CORSO MANUTENZIONE
Impermeabilizzazione canale Villoresi - Progetto Saettone
IN CORSO DI MANUTENZIONE
Giochi d'acqua - uso naturalistico del reticolo idrico
IN CORSO
Piano strategico di sottobacino Olona del Contratto di Fiume e Carta dell'Olona
PSS approvato dal CdF e dalla Giunta Regionale nel 2022 e aggiornato nel 2023, monitoraggio nel 2024 e 2025
INTERROTTO
Piano integrato della cultura "La Valle ti richiama"
Il Piano non ha trovato finanziamento, ma è stato utilizzato per altri progetti di area
Immissione di pesci del Canale Villoresi in asciutta nel Parco Mulini.
In corso dal 2010, ultima immissione nel 2025
IN ATTESA DI APPROVAZIONE
Ciclovie e percorsi
Programma di manutenzione del fiume Olona
REALIZZATO PARZIALMENTE NEL 2023
Piano adottato nel 2018 in fase di approvazione da parte di Regione Lombardia
CONCLUSA
messa in sicurezza Isola delle Cascinette
CONCLUSO
APPROVATO DA REGIONE
Ambiti territoriali ecosistemici
approvati da Regione
PTR ADOTTATO - modifiche 2022 ressegnate al Consiglio Regionale
Questi progetti derivano da patti di collaborazione condivisi tra i partner che costituiscono il piano pluriennale del Parco secondo il principio della sussidiarietà previsto dall'art. 118 della Costituzione italiana. (Pagina dedicata)
Vasche-laminazione del Fiume Olona e del Torrente Bozzente
rete-ecologica/servizi-ecosistemici - PROGETTO ASSIOLO
rete-ecologica/progetti-in zone limitrofe al Parco Mulini
Manutenzione-reticolo-idrico del fiume Olona
Piano integrato della cultura la-valle-ti-richiama
Piano integrato della cultura la-valle-ti-richiama_1
Progetto Ciclovie-2019