Cosa fare

LE MIGLIORI ESPERIENZE NEL PARCO DEI MULINI

  1. Dalla cultura di Canegrate al medioevo Visconteo. Duemila anni di storia hanno lasciato tracce ancora oggi apprezzabili attraverso una visita al museo archeologico e al castello di Legnano.
  2. Il ‘500 lombardo. Visita le chiese del territorio, veri tesori di fede e di arte. Particolarmente interessanti quelle del ‘500.
  3. Visita le abbazie e le chiese campestri. Per ricordare gli ordini religiosi, la devozione popolare e le terribili guerre e pestilenze da cui traggono origine.
  4. La valle Olona è stata culla dell’industrializzazione. Scopri l’archeologia industriale e i musei d’impresa.
  5. Trova le tracce di arte moderna sparsa nei paesi, alcuni graffiti sul tema dell'acqua a Legnano, un museo all'aperto d’arte d’infanzia a Parabiago, arte murale antica e recente a Nerviano. Consulta la mappa dei murales!
  6. Scopri gli antichi paesaggi agricoli. Rimani incantato dal verde dei prati irrigui nelle più torride estati e dal gorgheggiare dell’acqua che scorre perenne nelle rogge per alimentare le zone umide.
  7. Entra nel rinascimento fluviale: zone umide, prati naturali, filari di alberi, siepi e il fiume Olona attirano centinaia di specie animali. Osservali e sentiti parte di questo ecosistema fluviale.
  8. Visita i mulini ad acqua che per mille anni hanno sfruttato l’energia del fiume per macinare e non solo.
  9. Coltiva il paesaggio, mangiando!
  10. Percorri l’Anello Verde-Azzurro e la rete ciclabile milanese. Rilassati per un pic nic presso i canali secondari. Guarda dove le acque del piccolo fiume (l’Olona) e del torrente Bozzente incrociano quelle del Canale Villoresi, derivate dal “fiume azzurro”, il Ticino.

COSA FARE NEL PARCO

BICICLETTA

Il Parco dei Mulini si può visitare in bicicletta da nord a sud tramite l’Olona Green Way e da est a ovest tramite il percorso del Canale Villoresi. Per i ciclisti più allenati la zona dell’alta pianura offre altri tracciati cicloturistici riportati sulla mappa qui sotto che consentono di raggiungere numerosi parchi e località turistiche.

CORSA

Il Parco è sinonimo di corsa che si può praticare tutto l’anno lungo il tracciato della famosa 5 Mulini, nel Parco Castello di Legnano (aperto tutti i giorni), dove, collegati tra loro, ci sono “sentieri” che danno la possibilità di scegliere percorsi di diverse lunghezze, oppure nell’isola del Castello, con un anello di circa 1 Km.

NORDIC WALKING, CAMMINATA SPORTIVA (TREKKING)

Nel Parco i molteplici percorsi già disponibili danno la possibilità di creare vari tipi di itinerari usufruibili con le tecniche di Nordic Walking o Camminata Sportiva. Si possono effettuare tragitti con lunghezze fino a varie decine di chilometri.

BIRDWATCHING E FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Il monitoraggio periodico svolto da Lipu Parabiago ha dimostrato che nel territorio del Parco dei Mulini è possibile osservare quasi 100 specie di uccelli selvatici. Uno dei luoghi migliori per il birdwatching e la fotografia naturalistica è la Foppa di San Vittore Olona, in particolare per le specie acquatiche. Occorre in ogni caso evitare ogni forma di disturbo agli animali, specialmente nel periodo riproduttivo.

PATTINAGGIO

Chi predilige le rotelle può pattinare nel parco Castello di Legnano o a Nerviano nei parchi urbani di via Giovanni XXIII e della ex Meccanica, accanto alla caratteristica chiesa della Rotondina.

SKATEBOARD

Lo skateboard si può praticare nello skatepark del Parco Castello a Legnano.

BOCCE

Si può giocare a bocce presso il Parco Castello di Legnano o alla ex Meccanica di Nerviano.

PESCA

È praticabile anche la pesca, previo possesso della relativa licenza. È opportuno rilasciare il pescato.

AREE DIDATTICHE

Parco urbano di via Giovanni XXIII a Nerviano, Bosco antico di Canegrate

PICNIC

Parco Castello, Legnano; Parco della Chiesa della Madonna di Dio’l Sà, Parabiago; Parco urbano di via Giovanni XXIII, Nerviano; Aree di sosta presso il Canale Villoresi.

MONUMENTI APERTI AL PUBBLICO

Castello di Legnano

Chiesa di S.Magno, Legnano

Chiesa di S.Stefano, San Vittore Olona (tel 0331/488980)

Chiesa antica di S.Maria Assunta, Canegrate (in occasione delle S. Messa, Lunedì ore 20.30)

Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso, Parabiago

Chiesa della Madonna di Dio’l Sà, Parabiago (in occasione delle SS. Messe)

Abbazia della Colorina, Nerviano

Monastero degli Olivetani, Nerviano (in orario di apertura uffici comunali, dal Lunedì al Sabato)

Chiesa del Lazzaretto, Nerviano

Chiesa della Rotondina, Nerviano

Per orari aperture e delle S. Messe nella Comunità pastorale di Nerviano tel 0331/587478, http://www.cpsfermonerviano.it/orari-messe/

Mulino Starquà, Nerviano (da Lunedì a Sabato 8.30-12.00, 13.30-18.00);

Mulino Meraviglia, San Vittore Olona (tel 0331/488980)

MUSEI

Museo civico archeologico Sutermeister di Legnano (entrata libera da martedì a sabato 9.00-12.30/14.30-17.00 e domenica 9.00-12.00)

Museo Alfa Romeo - F.lli Cozzi di Legnano (per informazioni 0331/427939)

Museo storico culturale Carla Musazzi di Parabiago (entrata libera domenica 15.00-18.00)

Museo del Bonsai di Parabiago (entrata 4,00 euro, gratuito per bambini sino a 12 anni e over 65: lunedì 14.30-19.00, da martedì a sabato 9.00-12.30/ 14.30-19.00, domenica 9.30-12.30)

Officina Rancilio 1926 di Parabiago (entrata libera da lunedì a venerdì 9.00-13.00)

EDUCAZIONE E VISITE GUIDATE

Ecomuseo del paesaggio di Parabiago (tel. 0331/493002):

itinerari ambientali e storici per scuole di ogni ordine e grado.

Servizio Ambiente di Legnano (tel. 0331/471114): visite guidate al Parco Mulini per scuole di ogni ordine e grado.