Programmazione

Il programma pluriennale del Parco Mulini

Il piano pluriennale degli interventi del Parco Mulini si compone degli inventari del patrimonio, dei programmi di lungo periodo sotto forma di patti sussidiari e di programmi amministrativi triennali.

  1. Inventario del patrimonio

La mappa delle comunità

Nel 2011 il Parco dei Mulini, cittadini, associazioni, istituzioni e aziende hanno realizzato la mappa che riporta il patrimonio delle comunità del Parco, quale elemento per lo sviluppo sostenibile ambientale, sociale ed economico.

La mappa guida del parco

Nel 2018 il Parco ha sostenuto un progetto di Legambiente di Parabiago per la redazione di una cartografia partecipativa dei percorsi e del patrimonio comunitario di una vasta area di Valle Olona Milanese.

>> di più

2. Programmazione partecipata di lungo periodo

DALLA MAPPA DI COMUNITÀ AL PATTO PER IL FIUME OLONA

Il parco dei Mulini nei primi anni aveva studiato un masterplan di natura tecnica, ma nel 2013 il piano di azione pluriennale del Parco (chiamato anche PPI) è stato condiviso con gli attori locali sotto forma di patto di collaborazione sussidiaria ex art. 118 della Costituzione; chiamato “Patto per il fiume Olona”, è un accordo volontario che contiene obiettivi, impegni e idee progettuali per la tutela, la riqualificazione e il buon uso del patrimonio culturale e naturale, riportato sulla mappa delle comunità. Su questo sito vengono illustrati i risultati ottenuti grazie alla collaborazione di moltissimi soggetti.

>> di più

La Carta dell’Olona

Nel 2017 diversi Parchi e portatori di interesse della zona si sono riuniti per gli Stati generali dell'Olona. I presenti hanno sottolineato che per risolvere in modo duraturo le questioni che riguardano il territorio, è necessario sviluppare nuove sinergie anche e specialmente a livello di bacino del fiume Olona. Le idee e le proposte emerse sono state raccolte nella “Carta dell’Olona”, un patto di collaborazione contenente gli obiettivi e i principi condivisi, gli impegni di ciascuno e i progetti in corso che verranno estesi a tutto il bacino dell’Olona. La Carta è stata inserita nel piano di azione dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale “Contratto di Fiume Olona, Bozzente, Lura e Lambro Meridionale”.

>> di più

Patto per gli agroecosistemi

Nel 2016 il Parco ha promosso il “Patto per la cura e la valorizzazione degli agroecosistemi lungo il fiume Olona e il canale Villoresi e la fornitura dei prodotti locali”. Esso pone il fiume Olona, il torrente Bozzente, il canale Villoresi e i territori nell’Alto milanese al centro delle azioni dei sottoscrittori (imprese agricole riunite nel Distretto Agricolo Valle Olona (DAVO), Istituzioni e associazioni) affinché tornino a svolgere le proprie funzioni ecologiche, economiche e culturali.

>> di più

Pianificazione comunale

Ogni comune ha sviluppato in modo partecipato la pianificazione a livello comunale in particolare della rete ecologica

>> esempio del PGT Parabiago

>> Masterplan del parco Castello

3. Programmazione triennale e monitoraggio

I programmi amministrativi triennali

Ogni anno i Comuni del Parco condividono il bilancio triennale con budget e programma di interventi da realizzare nel triennio che si basa sulle tematiche riportate nei patti sussidiari.

>> il piano triennale approvato dal Comitato di Coordinamento

Monitoraggio delle attività

Le attività e i risultati vengono monitorati annualmente

>> di più