Gusta

Coltiva il Parco dei Mulini, mangiando!

Il Parco è il tuo “campo”: c’è da arare, vangare e zappare!

Trattieni il tuo istinto zappatorio: questo itinerario ti propone di “coltivare” il Parco per fare in modo che il tuo sostenibile cibo quotidiano provenga anche da qui. Non importa se non possiedi terreni: il “tuo campo” puoi “coltivarlo” mangiando i prodotti locali (ad esempio a Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.), il marchio che attesta che il prodotto è fatto localmente).

Ma c’è di più: oltre a produrre cibo il tuo campo trattiene la CO2, produce l’ossigeno, il paesaggio e tanti altri servizi indispensabili per poter vivere bene. Questi sono i cosiddetti "servizi ecosistemici"

Esempio di economia circolare: il pane di Parabiago

>>di pù sul pane

>>di più sui prodotti De.C.O.

>>di più sui premi ottenuti

Esempio di servizio ecosistemico: per fare tutto ci vuole un fiore… e un ape.

L’ape fa il miele, ma non solo! L’impollinazione dei fiori è un servizio che dipende in gran parte da loro. In pratica niente api, niente fiori colorati. Per avere tanti fiori e frutti, dovremmo aver cura delle api e mangiare il loro miele!

PRODOTTI DEL TERRITORIO

I percorsi del Parco ti consentono di conoscere i luoghi di produzione dei prodotti locali e degustarli presso le aziende agricole, i punti vendita, i ristoranti e lo spazio ZEROZERO.

Filiera corta di qualità e sostenibilità ambientale sono i cardini dell’attività agricola del territorio: i prodotti De.C.O., quelli del Distretto Agricolo Valle Olona e gli altri prodotti lombardi possono essere degustati e acquistati presso i luoghi segnalati sulla mappa.

Trovarli è semplice: basta individuare il genere di prodotto che interessa (farine, pane, miele, latte, formaggi, lumache…) e, seguendo la mappa, percorrere le “Vie del Gusto” del Parco dei Mulini. Anche tu potrai “coltivare” questo territorio percorrendolo, degustandone i prodotti e partecipando agli eventi.

SPAZIO ZEROZERO

Spazio ZEROZERO di San Vittore Olona è un luogo di riferimento per scoprire le risorse culturali, enogastronomiche e ambientali del nostro territorio. La dicitura ZEROZERO ne definisce il concetto: impatto ambientale 0, farina 00, prodotti km 0. Infatti accoglie in periodi calendarizzati mercati contadini, fiere di paese, show cooking, laboratori e attività didattiche per capire, gustare e acquistare i prodotti a Denominazione Comunale d'Origine e altri prodotti agricoli locali, ottenuti nel rispetto di tutta la loro integrità e stagionalità. I mercati contadini vengono organizzati anche in altri comuni.


Vuoi aderire anche tu? Inviaci l'adesione.

Aziende aderenti

ElencoAziende_27.7.17.xlsx

Parabeeago un cocktail a Km0 per salvare le api

Gabriele Tammaro, il barman che ha ideato il cacktail a km0 selezionato tra 50 bartenders affronta ora il challenge "Bee Positive” il cui tema principale è la moria delle api con le conseguenze economiche ed ambientali. Il cocktail è "local" con ingredienti a km0 e due produttori locali, uno di essi produttore di miele e/o derivati (apicultura Andreazza), con un raggio massimo d'azione di 7km (distanza massima percorsa da un'ape), l'altro è un infuso di erbe aromatiche di una Ortofluricultura (Ortofluricultura Provini) >> continua a leggere