Mulini

I mulini

La valle attraversata dal fiume Olona con acque costanti per gran parte dell’anno e sufficientemente veloci per muovere le grandi pale, per quasi mille anni è stata un luogo ideale per il funzionamento dei mulini.

Nel 1606 nel Parco dei Mulini erano in funzione 14 mulini. Nati per macinare i cereali, i mulini furono utilizzati anche in altre attività. All’inizio del 1800, alle pale, mosse dall’acqua, furono collegati telai tessili, macchine utensili e magli. L’avvento dell’industria fu la conseguenza di un processo che, lungo i secoli, ha sempre visto il fiume svolgere la funzione di perno delle attività economiche. I mulini ad acqua furono dunque i prototipi della fabbrica del XIX secolo, prima che l’utilizzo del vapore soppiantasse la forza motrice idrica. Molti mulini non ci sono più, altri sono inattivi, oppure sono stati trasformati in aziende agricole o residenze. Alcuni di essi mantengono tutto il loro fascino e meritano una tua visita in valle! >>di più su wikipedia


Andiamo alla scoperta dei nostri mulini!

Clicca qui per leggere l'ebook:



Il fiume Olona tra ‘600 e 700.


La CARTOGRAFIA del 1606 di PIETRO ANTONIO BARCA

Ingegnere provinciale del FIUME OLONA

Clicca qui per accedere a questo documento

e

La RELAZIONE per la VISITA GENERALE al FIUME OLONA

di GAETANO RAGGI del 1772

Ingegnere Provinciale Coll.to Milano

Clicca qui per accedere a questo documento



a cura di Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago, nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro

(con gli studenti: Federica, Davide, Giorgia, Emanuele, Naomi, Lorenzo) e di Mario Fumagalli di Rho.



Il lavoro è stato realizzato grazie alla trascrizione dei documenti conservati presso l’Archivio storico del Consorzio del fiume Olona di Castellanza e dell’Archivio Luigi Carnelli, del Comune di Gorla Maggiore.