Fauna e flora

La biodiversità del Parco dei Mulini

Il piano per la biodiversità 2023-25

Video di presentazione del programma per la biodiversità 2023-25 del Parco Mulini e del progetto APIstrada.

Predatori.

Il Cormorano e il Martin Pescatore si nutrono di pesci. La loro ricomparsa nel Parco dei Mulini indica che lungo il fiume Olona si sta ricostruendo un ecosistema complesso.

Vuoi partecipare ai monitoraggi? Scopri come o scrivici!

Monitoraggi faunistici nel parco

Il Parco e i suoi partners hanno realizzato monitoraggi faunistici per verificare l'efficacia degli interventi ambientali realizzati.

Sono state rilevate centinaia di specie!

>> relazione sulla biodiversità del 2022 e programma 2023-25

>> pagina dedicata ai monitoraggio dal 2019

>> pagina dedicata ai monitoraggio sino al 2018

Leggi i risultati del monitoraggio faunistico sul sito Guarda che nido

La scienza dei cittadini.

La scienza dei cittadini o citizens science è uno strumento ancora poco conosciuto ma molto utile sia per i cittadini che così imparano a riconoscere specie animali e vegetali sia per i parchi e le amministrazioni pubbliche e gli scienziati che gestiscono e studiano il territorio. ad esempio la presenza di cervo volante lungo il canale Villoresi sia nel Parco dei Mulini che nel Parco del Roccolo ci convincono ancora una volta della necessità di realizzare lungo il corso d'acqua artificiale una connessione ecologica adatta anche a questo tipo di insetto quindi favorendo la presenza di aree in cui non solo ci sono alberi adulti ma anche legna in stato di marcescenza di cui le larve dell'insetto si nutrono. Quindi invitiamo ancora una volta a partecipare alla rilevazione faunistica del progetto La Valle Olona ti richiama tutte le informazioni caricate sono utili. Pensate nell'area della Valle Olona finora sono state rilevate quasi 800 specie diverse di animali e piante.

>> Scopri come partecipare

>> Guarda i risultati del progetto di monitoraggio su Inaturalist

Specie aliene

Il Parco dei Mulini promuove azioni di eradicazione di Tarlo asiatico, Popilia japonica, nutria, Gambero della Louisiana e Poligono del Giappone. Abbiamo richiesto a Regione azioni di contenimento dello scoiattolo grigio e stiamo in attesa di un sito per il trasferimento delle tartarughe d'acqua alloctone.

>> Contribuisci a segnalare le specie aliene

Censimento del cervo Volante.

Nella valle dell'Olona e aree limitrofe sono 16 le località in cui sono stati avvistati cervi volanti (continua a leggere)

Nella valle dell'Olona e aree limitrofe sono 16 le località in cui sono stati avvistati cervi volanti. Il Parco del Roccolo 6 avvistamenti Parco dei Mulini un avvistamento Parco Alto Milanese e aree limitrofe 3 avvistamenti alto corso del fiume Olona da Induno e Castiglione Olona 6 avvistamenti. sono state rilevate due specie diverse del genere Lucanus di cui una è il cervo volante e l'altra la specie simile ma molto meno diffusa diffusa.

>> Scopri come partecipare al censimento

Descrizione del territorio e biodiversità

Descrizione del territorio, con particolare riferimento alla biodiversità Del Comune di Nerviano

>> Relazione

I progetti "guarda che nido" e "rinascimento fluvale" di LIPU Parabiago riguardano il monitoraggio della fauna di uccelli del parco dei Mulini. Guarda i video.