Specie aliene

BELLE MA ALIENE!

Il Parco dei Mulini promuove azioni di eradicazione di Tarlo asiatico, Popilia japonica, nutria, Gambero della Louisiana e Poligono del Giappone. Abbiamo richiesto a Regione azioni di contenimento dello scoiattolo grigio e stiamo in attesa di un sito per il trasferimento delle tartarughe d'acqua alloctone.

SEGNALA LE SPECIE ALIENE CON INATURALIST

Partecipa al progetto di Citizen science, cioè di 'scienza dei cittadini', per documentare la flora la fauna del Parco dei Mulini e dintorni. Chiunque può scaricare un app gratuita (iNaturalist per Android - iNaturalist per iphone) e inserire foto o registrazioni audio, realizzati nel Parco dei Mulini e nei dintorni.

COME FARE

1. Scarica l’app gratuita (iNaturalist per Android - iNaturalist per iphone)

2. Aderisci ai progetti “Plis Parco dei Mulini” e “La Valle Olona ti richiama

3. Attiva il gps

4. Fotografa o registra le specie aliene

5. Fai una osservazione: carica le foto e se sei all’interno del Parco dei Mulini aggiungila al progetto dedicato

Specie aliene invasive di flora e piccola fauna

Regione Lombardia ha aggiornato le liste nere delle specie aliene invasive di flora e piccola fauna


Per consultare le liste nere aggiornate, scarica la d.g.r. n. 2658 del 16 dicembre 2019.

Le liste aggiornate sono state approvate ai sensi dell’art. 1, c. 3 della l.r. n. 10/2008 (“Disposizioni per la tutela e la conservazione della piccola fauna, della flora e della vegetazione spontanea”) e sostituiscono integralmente gli allegati D ed E della d.g.r. 7736/2008.

Per le specie presenti nelle liste nere vige il divieto di introduzione o rilascio negli ambienti naturali. Inoltre, nella delibera vengono indicate, per ogni specie elencata, le azioni di contrasto richieste: monitoraggio, contenimento o eradicazione.

Nelle liste nere aggiornate ai sensi della l.r. n. 10/2008 non sono comprese le specie aliene invasive di mammiferi, uccelli e pesci. Queste si possono conoscere, consultando la Strategia regionale per il controllo e la gestione delle specie aliene invasive.

Gli atti regionali derivano da quelli nazionali (Dgls 15 dicembre 2017, n. 230) di recepimento del Regolamento (UE) 1143/2014.


Tutto questo lavoro di monitoraggio viene svolto dall'Osservatorio per la Biodiversità di Regione Lombardia, ma ognuno di noi può essere d'aiuto o collaborare!


E' possibile:

1) compilare un modulo, dove indicare i propri interessi e competenze e diventare così un collaboratore dell'Osservatorio

Fai clic qui per compilare il modulo

2) oppure utilizzando la App Biodiversità, con la quale è possibile segnalare l’eventuale presenza di specie vegetali esotiche

Scarica l'applicazione dal sito www.biodiversita.lombardia.it

La natura della Lombardia è anche tua!