Calendario delle attività

Caro genitore, questo è il mese migliore prendersi del tempo lontano dagli schermi, respirare aria fresca e far conoscere a tuo figlio che cosa c'è fuori dalla porta di casa. 

Potresti chiederti da dove cominciare per far crescere i bambini all'aria aperta, come e dove fare passeggiate nella natura adatte ai bambini, trovare uccelli e altri animali selvatici, come osservare, esplorare e connettersi con la natura.

Ecco un elenco di attività pratiche nella natura e strumenti che puoi utilizzare per coinvolgere efficacemente il tuo bambino.

APRILE

In aprile continua lo spettacolo degli aironi cenerini che nidificano al parco Castello di Legnano in una colonia chiamata garzaia, dove grandi nidi sono raggruppati in alto sugli alberi. Purtroppo i nidi sono molto alti e nel mese di aprile sono ben nascosti dalle foglie degli alberi di ontano nero. Potrai vedere gli adulti di airone che si scambiano nella cova delle uova e appena si schiudono sentirai il verso di implorazione dei neonati. Gli aironi nidificano qui perché c'è abbondanza di pesci nel parco dei Mulini dove stagni, laghetti, fiume Olona e le sue rogge perennemente attive brulicano di prede necessarie a soddisfare la voracità dei pulcini. Registra il loro richiamo!

Anche gallinelle d'acqua, folaghe e le varie specie di anatre iniziano a nidificare. Non disturbarle in questo periodo delicato. Tieni sempre i cani al guinzaglio e non avvicinarti troppo ai nidi. Se vuoi fotografare gli animali fallo tenendo il cellulare attaccato al binocolo. La foto verrà benissimo.

Troverai ancora qualche airone bianco che non si è ancora spostato per riprodursi. Del resto le zone umide del Parco sono irresistibili "ristoranti" dove si serve pesci e anfibi tutti i giorni.

FEBBRAIO E MARZO

L'airone cenerino si è rifatto il look.

A febbraio e marzo anche gli aironi cenerini ricevono le attenzioni che meritano sulle nostre pagine social

È in questo momento che si rifanno il look per la stagione riproduttiva, quindi perché non prestare un po' più di attenzione a questi maestosi mangiatori di pesce? Nidificano al parco Castello di Legnano tra febbraio e aprile in una colonia chiamata garzaia, dove grandi nidi sono raggruppati in alto sugli alberi.  Gli aironi si trovano solo dove c'è abbondanza di pesci come nel parco dei Mulini dove stagni, laghetti, fiume Olona e le sue rogge perennemente attive brulicano di prede  necessarie a soddisfare la voracità dei pulcini che in due mesi crescono e sono pronti a volare.

Purtroppo non è facile fotografarli al nido. Ci vuoi provare?  

DICEMBRE E GENNAIO

Bianco Natale

A dicembre e gennaio siamo attratti in particolare dagli aironi di colore bianco come l'airone bianco maggiore, la garzetta e l'airone guardabuoi; a causa dei cambiamenti climatici non nevica più, ma questi aironi imbiancano le nostre zone umide.

OTTOBRE - NOVEMBRE 

Benvenuto nel meraviglioso mondo autunnale del Parco dei Mulini! Questo è il momento perfetto per ammirare la bellezza dei colori che la natura ci regala durante questa stagione. 


AGOSTO

Ecco un elenco di attività pratiche nella natura di agosto e strumenti che puoi utilizzare per coinvolgere efficacemente il tuo bambino:

1. A inizio di agosto i grilli continuano i loro concerti nei prati e lungo le rogge non diserbate.

2. Alcuni uccelli acquatici sono al lavoro per una nuova nidiata, ma la gran parte delle specie ha finito la stagione riproduttiva. Le zone umide del Parco che prima erano nursery adesso sono diventate ristoranti per i gusti di molte specie di uccelli. Alla Foppa in una sola mattina sono stati avvistate 6 diverse specie di airone!  

3. La stagione è drammaticamente siccitosa e con pochi fiori.  Nelle zone umide ad agosto trovi i fiori violetti della salcerella. Qui accorrono numerose farfalle e api.

4. Una biciclettata e una camminata è sempre una buona idea: il clima leggermente più fresco consiglia di riprendere a percorrere l'Olona Greenway da Nerviano a Legnano.

5. Non riesci a staccarti dallo smartphone? Scatta le foto per Wiki Loves Monuments 2022, il più grande concorso fotografico internazionale:


LUGLIO

Ecco un elenco di attività pratiche nella natura di luglio e strumenti che puoi utilizzare per coinvolgere efficacemente il tuo bambino: 

1. A inizio di luglio si accendono i grilli. Li trovi nei prati lungo le rogge non diserbate. Il posto che preferisco a luglio è alla Madonna di Dio l sa a Parabiago in via Virgilio.

2. Qui trovi un vigneto che cresce sugli alberi. Un audioguida ti spiega perché. Purtroppo un bel coleottero divora le sue foglie. È la Popilia japonica. Vuoi prenderne qualcuna per  iniziare una collezione di insetti? Cerca anche il bel tarlo asiatico dalle lunghe antenne.

3. Ascoltare rane rospi, assioli e civette alla Barsanella di Parabiago e alla Foppa di San Vittore Olona è un vero spettacolo! La "super" luna piena di metà luglio è l'ideale per una gufata notturna alla Barsanella con luce naturale.

4. A non tutti piacciono i "brividi" della notte. Non importa: a luglio il concerto di uccelli va in scena anche di giorno, ma a differenza dei mesi precedenti l'alba con la melodia dei merli è attorno alle 6.00. Il tramonto ha orari più consoni: lungo il canale Villoresi mi piace ascoltare l'usignolo e i coloratissimi gruccioni che puoi anche vedere volare in gruppi numerosi. Il 18 luglio per la giornata mondiale di ascolto fai una passeggiata sonora. Info su https://www.worldlisteningproject.org/

5. Osserva i pulcini nelle zone umide e nel fiume Olona. Qui e nei boschi puoi trovare numerose penne di uccelli. È un buon inizio per una fantastica collezione. Sai di che specie sono?

6. La stagione è drammaticamente siccitosa e con pochi fiori.  Nelle zone umide a luglio trovi i fiori violetti di salcerella. Qui accorrono numerose farfalle e api.

7. Una biciclettata e una camminata è sempre una buona idea: il caldo consiglia di stare nei boschi. Nei boschi del Roccolo tra Parabiago, Canegrate e Busto Garolfo mi piace perdermi al tramonto tra decine di conigletti e rari volpi.

8. Non riesci a staccarti dallo smartphone? Sino al 15 Luglio 2022 scatta le foto nel parco per Wiki Loves Earth Italy 2022 Il concorso fotografico internazionale dedicato alla fotografia naturalistica.

9. Partecipa ad una "caccia al tesoro" cerca il cervo volante (Lucanus cervus) che si rinviene principalmente in boschi e lungo il Canale Villoresi da metà giugno a fine luglio. I maschi sono generalmente più attivi al crepuscolo, quando compiono caratteristici voli. Le femmine volano più raramente ed è facile osservarle, anche in orario diurno, mentre camminano al suolo. Osserva, fotografa e registra l’osservazione con il tuo smarthphone tramite l’app iNaturalist per aiutarci a monitorare la presenza di questo bel coleottero con le "corna".

GIUGNO

Ecco un elenco di attività pratiche nella natura di giugno e strumenti che puoi utilizzare per coinvolgere efficacemente il tuo bambino:

1. A inizio di giugno puoi ancora vedere le lucciole. Trovi i luminosi coleotteri in particolare lungo le rogge del canale Villoresi o lungo il fiume Olona. Il posto che preferisco a giugno è alla Foppa di San Vittore Olona.

3. Ascoltare rane rospi, gufi e civette alla Barsanella di Parabiago e alla Foppa di San Vittore Olona è un vero spettacolo!

4. A non tutti piacciono i "brividi" della notte. Non importa: a giugno il concerto delle rane e rospi va in scena anche di giorno nelle zone umide del Parco dei Mulini, insieme a tanti altri canti di uccelli e insetti come i grilli che puoi ascoltare con l'inizio dell'estate al Parco del Santuario della Madonna di Dio’l Sa a Parabiago.

6. Osserva i pulcini. Al parco castello ci sono i giovani di airone cenerino: i più maturi sono già a caccia nei dintorni, i neonati sono ancora sui nidi.

7. Il fiore di giugno è il giglio. Cercalo a Nerviano ai bordi del Canale villoresi e lungo il percorso Pedaolona in zona Mulino Starquà.

8. Una biciclettata e una camminata nel parco è una buona idea: durante Mulino day dal 10 al 12 giugno 2022 potrai partecipare a numerose escursioni, visite guidate e attività di birdwatching. Guarda il programma: http://ecomuseo.comune.parabiago.mi.it/.../mulinoday2022...

9. Non riesci a staccarti dallo schermo? Scarica l'app INaturalist, fotografa animali e piante e una community di naturalisti ti aiuteranno a capire di che specie si tratta. Oltre a conoscere meglio la natura, contribuirai anche al progetto di scienza dei cittadini "la Valle Olona ti richiama".

In particolare ti consigliamo una particolare "caccia al tesoro": cerca il cervo volante (Lucanus cervus) un grosso coleottero con le "corna" che si rinviene principalmente in boschi e lungo il Canale Villoresi da metà giugno a fine luglio. I maschi sono generalmente più attivi al crepuscolo, quando compiono caratteristici voli. Le femmine volano più raramente ed è facile osservarle, anche in orario diurno, mentre camminano al suolo. Osserva, fotografa e registra l’osservazione con il tuo smarthphone tramite l’app iNaturalist per aiutarci a monitorare la sua presenza.

MAGGIO

1. A inizio di maggio fioriscono robinia e sambuco. Raccogli i fiori insieme ai tuoi bambini (lungo il canale Villoresi è un posto perfetto), lavali, passali nella pastella e friggili!

2. Nel mese della Madonna, dopo il rosario nei vari punti del paese i bambini andavano a vedere le lucciole. Sfatiamo i soliti miti: ci sono ancora oggi rosari e lucciole! Trovi i luminosi coleotteri in particolare lungo le rogge del canale Villoresi o lungo il fiume Olona. Il posto che preferisco è il bosco di Arluno.

3. Ascoltare rane rospi, gufi e civette alla Barsanella di Parabiago e alla Foppa di San Vittore Olona è un vero spettacolo!

4. A non tutti piacciono i "brividi" della notte. Non importa: a maggio il concerto delle rane e rospi va in scena anche di giorno nelle zone umide del Parco dei Mulini insieme a tanti altri canti di uccelli e insetti. Per esempio è facile riconoscere a Villastanza il cuculo (cu-cu), dall'upupa (u-pu-pu).

5. Una straordinaria varietà di specie di anatre può essere vista al Parco del castello di Legnano. Imparare a riconoscere maschio e femmina, molto diversi tra loro, è più facile in questo momento perché si sono formate le coppie.

6.  Osserva i pulcini. Al parco castello ci sono 4 nidi di Airone cenerino. Su tre nidi gli aironi sono ancora in cova. Nel nido più grande trovi i tre pulcini nati quest'anno che stanno imparando a volare. Attorno al lago, cerca le ochette appena nate!

5. Il pesce d'aprile è passato. A maggio alcune specie di pesce d'Olona sono pronte per riprodursi. Guardale dai ponti.

6. Il fiore delle ninfee dura solo tre giorni, ma poi ne spunta un altro. Puoi ammirarle al giardino acquatico del municipio di Parabiago.

7. Non riesci a staccarti dallo schermo? Scarica l'app INaturalist, fotografa animali e piante e una community di naturalisti ti aiuteranno a capire di che specie si tratta. Oltre a conoscere meglio la natura, contribuirai anche al progetto di scienza dei cittadini "la Valle Olona ti richiama".

8. Hai altre idee? Raccontaci che cosa si può fare coi bambini nel mese di maggio.

#sport e #natura nel #parcodeiMulini . Rispetta le regole. Non disturbare e mantieni le distanze dagli animali. Non entrare nei campi. Cani sempre al guinzaglio.

#contrattodifiume #fiumeOlona #olonagreenway #ecomuseo #parabiago