Programma di manutenzione del fiume Olona

Programma di manutenzione del fiume Olona – incontro con gli enti locali e gli stakeholder del territorio del 28.6.2019

Qui a fianco trovate le proposte inoltrate in due momenti successivi (la parte evidenziata è il secondo invio) dal Parco Mulini a Regione Lombardia dopo aver sentito gli attori locali.

clicca in alto a destra per ingrandire

OLONA piano manutenzione rev_raul27_6_2018.pdf

Attività manutentive programmate/da programmare

Il Comune di Legnano ogni anno fa un appalto di manutenzione per pulire le castorizzazioni e eliminare la vegetazione infestante o sistemare le sponde in cls nei tratti di propria competenza.

I Comuni di Nerviano, Parabiago, Canegrate e San Vittore Olona hanno in essere convenzioni con Consorzio fiume Olona per la sorveglianza, la manutenzione e la gestione naturalistica del fiume e del reticolo idrico minore con la supervisione del Parco dei Mulini.

Cap Holding ha in essere una convenzione con Consorzio Fiume Olona per la sorveglianza del corretto funzionamento e manutenzione della vegetazione degli sfioratori e degli scarichi di competenza.

Una mappa indicativa delle attività manutentive storiche o programmate nell’ambito delle convenzioni con CFO è riportata qui a fianco

Convenzioni Consorzio fiume Olona - Google My Maps


Manutenzione arborea

Abbiamo invitato AIPO a fare un sopralluogo per verificare le necessità manutentive lungo il fiume Olona. AIPO ha risposto subito e sono stati fatti alcuni sopralluoghi anche grazie alla collaborazione di CFO, il cui esito volutamente parziale è disponibile su questa pagina per la discussione nel tavolo di monitoraggio delle opere di laminazione fiume Olona.

Nel dicembre 2018 AIPO gha comunicato di aver stanziato 170.000,00 euro per le manutnzioni ordinarie del fiume Olona.

Proponiamo di intervenire il meno possibile per mantenere la naturalità del fiume e di compensare ogni albero asportato con il doppio degli alberi da piantare lungo il reticolo idrico minore intervenendo anche in aree private.