Piano di interpretazione

Abbiamo realizzato in modo partecipato un piano di interpretazione del patrimonio comunitario

Lo scopo dell’interpretazione ambientale:

Affascinare, non spiegare.

Meravigliare, non illustrare.

Coinvolgere, non insegnare

Il processo è: provocare, correlare, svelare.

I metodi dell'interpretazione ambientale:

Esempi: Piano del parco Dolomiti ( vedere da pag. 9 in poi) e Piano dell'Oltrepo' mantovano

Teoria

Basic Interpretive Skills The Course Manual, by Thorsten Ludwig, 2013


La descrizione interpretativa e partecipata dei punti di interesse di Olona greenway

POI olonagreenway.xls

La vision interpretativa del rapporto agricoltura e paesaggio

COLTIVA IL PARCO, MANGIANDO

Il Parco è il tuo “campo”: c’è da arare, vangare e zappare!

Trattieni il tuo istinto zappatorio, ti propongo di “coltivare” il Parco con un semplice trucco: fare in modo che il tuo cibo quotidiano provenga anche da qui. Non importa se non possiedi terreni: il “tuo campo” puoi “coltivarlo” mangiando i prodotti a Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.), il marchio che attesta che il prodotto è fatto nei Comuni del Parco. Ma c’è di più: oltre a produrre cibo, il tuo campo trattiene la CO2, produce l’ossigeno, il paesaggio e tanti altri servizi indispensabili per poter vivere bene.

PRODOTTI DEL TERRITORIO

I percorsi del Parco ti consentono di conoscere i luoghi di produzione dei prodotti locali e degustarli presso le aziende agricole, i punti vendita, i ristoranti e lo spazio ZEROZERO.

Filiera corta di qualità e sostenibilità ambientale sono i cardini dell’attività agricola del territorio: i prodotti De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), il marchio che attesta che il prodotto è fatto localmente, quelli del Distretto agricolo Valle Olona e gli altri prodotti lombardi possono essere degustati e acquistati presso i luoghi segnalati sulla mappa.

Trovarli è semplice: basta individuare il genere di prodotto che interessa (farine, pane, miele, latte, formaggi, lumache…) e, seguendo la mappa, percorrere le “Vie del Gusto” del Parco dei Mulini lungo l’Olona Green Way e il Canale Villoresi.

Degustando questi prodotti, anche tu potrai “coltivare” questo territorio. Non importa se non possiedi terreni: puoi “coltivare” il territorio partecipando agli eventi, percorrendolo e mangiando i suoi prodotti!

SPAZIO ZEROZERO

Spazio ZEROZERO è un luogo di riferimento per scoprire le risorse culturali, enogastronomiche e ambientali del nostro territorio.

La dicitura ZEROZERO ne definisce il concetto: impatto ambientale 0, farina 00, prodotti km 0. Infatti accoglie in periodi calendarizzati mercati contadini, fiere di paese, show cooking, laboratori e attività didattiche per capire, gustare e acquistare i prodotti a Denominazione Comunale d'Origine e altri prodotti agricoli locali, ottenuti nel rispetto di tutta la loro integrità e stagionalità ad espressione di un territorio ricco di sorprese per capacità e varietà produttiva.

Pannelli/totem/Cartelli condivisi

Per dettagli sui totem vedere la PAGINA DEDICATA, sui cartelli vedere la PAGINA DEDICATA