PedaOlona 2.0
PedaOlona è un percorso fruitivo campestre segnalato con cartelli per mountain bike e camminatori che collega la chiesa della Colorina, il Mulino Starquà a Nerviano e l'Oasi di pace a San Lorenzo di Parabiago.
PedaOlona 2.0 è un'idea progettuale che amplia PedaOlona allungando il percorso e rendendolo multifunzionale tramite il collegamento fruitivo ed ecologico tra Nerviano (Abbazia della Colorina) e Canegrate (Cascinette e Bosco Antico) che sarà oggetto nel 2023 di progettazione da parte di Cap holding nell’ambito degli accordi compensativi per i progetti di revamping riguardanti i depuratori Canegrate e Parabiago-Nerviano. La rete collega oltre i luoghi sopra indicati anche Il ponte Canale Villoresi, il Mulino Starquà, a Nerviano, L'oasi di Pace, L'oasi Parades, isolino, la zona umida 007, il Riale a Parabiago, il depuratore a Canegrate.
Sono previste opere per migliorare la fruizione e la conoscenza delle aree e per il potenzieranno dei sistemi verdi della rete ecologica del Parco dei Mulini con interventi lineari (filari e siepi) e puntuali (opere per favorire la fauna, quali piramidi di legna per insetti, sassaie per rettili, aree umide per anfibi). Il progetto completa così quanto già svolto dal Parco in precedenza nei comuni di Nerviano, Parabiago e Canegrate (progetti Olona greenway, Averla piccola, Averla piccola 2.0 e Saettone) e si coordina con progetti in corso di progettazione come Vairone che interessa anche San Vittore Olona.
La rete di PedaOlona 2.0 è indicata in giallo nella mappa che segue. In rosso è indicato il percorso Olona greenway di cui PedaOlona 2.0 costituisce variante sulla riva opposta del fiume Olona. In viola è invece evidenziato un possibile percorso del corridoio 15 della rete ciclabile Cambio di CMM così come auspicato di recente dai Comuni nell'ambito del processo di partecipazione per la redazione dello studio di fattibilità per i finanziamenti PNRR. Il tracciato in Comune di SVO è puramente indicativo.
Nell'ambito del PSS Olona, Bozzente (scheda progettuale OL9 testo a pag. 146 e planimetrie seguenti) è stato definito meglio l'intervento sulla Roggia ambrosona a Nerviano.