PIC - La valle ti richiama

pic la valle ti richiama_fin.pdf

Piano integrato della Cultura territoriale (PIC-Ter) "La valle ti richiama"

Come aderire:

la valle ti richiama

Regione ha pubblicato i criteri per il bando 2019 sui PIC

Leggi di più

Continuano le adesioni al Piano integrato della Cultura "La valle ti richiama. Un fiume di cultura per lo sviluppo sostenibile"

Si può aderire compilando il modulo da inviare all'Ecomuseo.

Riunione Comuni - Musei - marzo 2019

Esiti dell'incontro sono riassunti qui sotto.

PIC ipotesi di obiettivi specifici marzo 2019.pdf

Al via le adesioni al Piano integrato della Cultura "La valle ti richiama"

7.1.2019

Agli operatori culturali della Valle Olona milanese

Vi invitiamo ad aderire al Piano Integrato della Cultura "La Valle ti richiama" che a nostro parere potrebbe essere una buona occasione per promuovere tra l’atro le attività culturali della vostra organizzazione e anche il patrimonio culturale dei nostri territori.

Il progetto descritto qui sopra riguarda i Comuni di Legnano, San Vittore Olona, Canegrate, Parabiago e Nerviano .

Lo scopo principale è il coordinamento tra tutti i soggetti della cultura del ns. territorio, ma è probabile che alcune attività possano anche essere sostenute finanziariamente da parte di Regione Lombardia.

Certamente se lavoriamo bene potremo avere ricadute positive di sviluppo sociale, ambientale e anche economico.

In alto a destra trovate il modulo di adesione (senza oneri per voi) da consegnare o inviare al comune di Parabiago, capofila del progetto, entro il 19.1.2019 per poter partecipare al bando CARIPLO.


13.12.2008

E’ uscito il bando Cariplo per la realizzazione dello Studio del PIC: scadenza 31.1.2019 che finanzia un contributo non superiore a 25.000 € e comunque non superiore all’80% dei costi complessivi;

Lo studio del PIC dovrà essere realizzato entro il 31.12.2019 per poter accedere ai contributi di Regione Lombardia che ne finanzieranno le attività.

L’idea progettuale qui sopra è stata condivisa nel Parco dei Mulini il 14.12.2018. Se condivisa dai partners, dovrà essere trasformata in una relazione di circa 10-20 cartelle che preveda:

- presentazione del tema/territorio oggetto di intervento e stato attuale di sviluppo;

- obiettivi del PIC, idea strategica di intervento e prospettive di crescita del partenariato;

- metodologia di lavoro;

- cronoprogramma;

e da un piano dei costi dello studio (Piano economico di dettaglio).

L’idea progettuale dovrà anche essere corredata dai seguenti, ulteriori allegati obbligatori:

- curricula dei membri del gruppo di lavoro e relativi ruoli;

- lettere di adesione dei partner di partenza e relativi ruoli nell’elaborazione dello studio.

Aderenti al 18.3.2019: 34

  1. Comuni: Comune di Parabiago, Comune di Nerviano, Comune di Canegrate, Comune di San Vittore Olona
  2. Musei: Museo civico della Scuola di Parabiago, Museo Officina Rancilio, Museo Crespi Bonsai, Museo d’impresa Cozzi, Fondazione Carla Musazzi - Museo Storico Culturale Carla Musazzi, Ecomuseo di Parabiago
  3. Parchi naturali e Consorzi: PLIS Parco dei Mulini, PLIS Parco del Roccolo, Consorzio Fiume Olona
  4. Associazioni: Associazione Legambiente Parabiago, Associazione LIPU - Delegazione di Parabiago, Associazione ASD Nordic walking di Nerviano, Associazione Ciclofficina Riciclo di Legnano, Compagnia teatrale Pischifralli di Parabiago, Associazione La Fabbrica di S. Ambrogio di Parabiago, Proloco Parabiago, Olona Viva di San Vittore Olona, Ortografia urbana di Nerviano, Artigiani della terra di Canegrate, Camminiamo nella storia di Canegrate, Slow Food di Canegrate.
  5. Istituti scolastici e Università: Istituto Comprensivo Viale Legnano di Parabiago, Istituto comprensivo Manzoni di Parabiago, Liceo Cavalleri di Parabiago, Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano
  6. Esperti, operatori economici, Parrocchie: Giacomo Maria Molaschi - Mulino Starquà di Nerviano, Roberto Morgese, Piero Rimoldi - architetto ed esperto medioevalista, Distretto Agricolo Valle Olona, Fornace Srl. (Poli hotel e Ristorante La fornace), Parrocchia dei SS. Gervaso e Protaso di Parabiago