Carta dell'Olona

Carta di Collaborazione del fiume Olona

Carta dell'OLONA 2017.pdf

Risultati della Carta dell'Olona

In occasione del comitato di coordinamento del Contratto di fiume, il Parco dei Mulini ha illustrato l’attuazione degli obiettivi della Carta dell’Olona.

>>Guarda la presentazione

Avanzamento progetti contratto di fiume

Vedere esiti riunione del 2.12.2020 Coordinamento Contratto di Fiume  (clicca qui)

La Carta dell'Olona nella programmazione del Contratto di fiume Olona

La Giunta Regionale, con dgr 1604 del 18/12/2023,  ha approvato l'aggiornamento del nuovo Piano delle Azioni “Contratto di Fiume Olona – Bozzente – Lura – Lambro meridionale” .  Link   

La Giunta Regionale, con dgr 7565 del 18/12/2017,  ha approvato l'aggiornamento e l'integrazione dell’A.Q.S.T. “Contratto di Fiume Olona – Bozzente – Lura – Lambro meridionale” e preso atto del Programma delle Azioni approvato il 27  novembre 2017 dal comitato di coordinamento .  Scarica la delibera   

Il comitato dei sottoscrittori del Contratto di fiume ha approvato il piano di azione pluriennale 2017 che contiene l'azione relativa alla Carta dell'Olona.

Leggi il verbale della riunione tenutasi in data 27.11.2017

http://www.contrattidifiume.it/export/sites/default/it/doc/Azioni/Verbale_ComCoord_OLONA_finale.pdf

----

22.11.2017. La Bozza del Piano di Azione 2017 del Contratto di Fiume Olona e in particolare l’Azione 3 a pag. 40 contiene la scheda relativa alla Carta d’Olona. La segreteria del consorzio ha riportato le somme (da noi comunicate su base annuale) su base quadriennale. Per il resto pare che la scheda sia la medesima da noi proposta con aggiunta dei nuovi soggetti aderenti alla Carta (DAVO e comune di Rho). 

http://www.contrattidifiume.it/export/sites/default/it/doc/Azioni/Nuovo_PdAzioniOlona_BOZZA21112017.pdf

--------

La bozza di nuovo piano di contratto di fiume Olona Bozzente e Lura riporta la relizzazione dei progetti della Carta dell'Olona (vedi il verbale dell'incontro di Comitato Tecnico Olona del 29 giugno 2017)

2017_U21467 TRASMISSIONE CARTA DELL'OLONA 2017.pdf

Condivisione della Carta:

Partner tecnici:  Comune di Legnano e Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago

Contatti col progetto VERDEOLONA

Abbiamo preso contati con gli esecutori del progetto Verdeolona per comunicare che è venuta ora di trovare il modo di collaborare a livello di bacino per:

1. comunicare a livello di bacino le numerose azioni (e i sorprendenti risultati) finanziate dai più svariati enti volte alla riqualificazione ambientale del bacino d’Olona. (vedi le ns. aree interessate , e sito monitoraggio).

2. passare dalla fase delle opere pubbliche a quella del sostegno agli agricoltori per poter svolgere, in aree private, progetti coordinati coi Parchi e finanziati dal PSR (vedi sito del ns. accordo con agricoltori)

3. collegare la ns. ciclabile con quella della valle olona per realizzare una green way dell’Olona (vedi sito)

 Lo strumento che abbiamo pensato di utilizzare per poter fare tutto ciò è la carta dell’Olona (vedi sito) che in provincia di Varese non ha avuto ancora utile riscontro. Chissà magari attraverso questo progetto si riesca a collegare le due provincie così vicine e così lontane.