Rete escursionistica lombarda

ERSAF, nel 2018 ha informato che informo che sono in fase di inserimento dei tracciati sentieristici che andranno a costituire la prima versione della Rete Escursionistica Lombarda, così come definita dalla normativa regionale.

Ha chiesto ai PLIS di comunicare la rete sentieristica utilizzata e mantenuta in contesti di pianura, in ambiti rurali e/o periurbani.

Il parco dei Mulini ha inviato gli shapefiles compilati che sono fruibili tramite il webgis (clicca per accedere al webgis):

Si segnala che:

1. ci siamo limitati alle tratte principali che collegano i parchi locali della zona, come risultano dal piano della mobilità dell’alto milanese con i dovuti aggiustamenti in parte concertati con i colleghi dei parchi stessi e anche con gli attori locali in occasione della formazione della mappa partecipata della valle Olona milanese, realizzata da Legambiente.

2. non abbiamo indicato il tratto tra Cerro e Rescaldina (con collegamento al Parco bosco del Rugaredo) della ciclabile Rescaldina-Arluno, ancorché finanziata da Regione Lombardia in quanto non ancora realizzata (per quel tratto stiamo realizzando il progetto esecutivo)

3. Il collegamento Parco mulini-parco Mughetti via Nerviano non compare perché già trasmesso dal collega del Parco Mughetti.

4. quanto inviato è un primo nostro contributo alla rete escursionistica, rimaniamo a disposizione sia per aggiornare sia per migliorare la documentazione una volta che è stata da lei vista e/o da Regione validata.