I parchi per il clima

Il 28.4.2020 si è svolta la riunione dei tecnici del Parco Mulini che:

  • hanno preso atto dell'interesse di tutti i parchi della zona a svolgere attività del bando "Strategie per il clima" ma dell'impossibilità per ciascuno di assumere il ruolo di capofila
  • hanno valutato positivamente di proseguire l'attività di progettazione riportate nel file "La natura ti richiama" con l'aiuto dei facilitatori del progetto life gestire 2020.

Ai facilitatori incaricati da Regione abbiamo inviato la tabella delle somme in gioco nel Parco dei Mulini (e non solo) per i prossimi 3 anni che potrebbero essere parte di un progetto con l'aiuto dei facilitatori stessi e, qualora fosse gradito anche con la partecipazione dei parchi vicini (inserendo anche i loro budget).

Il file contenente i dati su somme a disposizione finanziatori, enti attuatori e link agli studi di fattibilità si trova cliccando qui.

Chiediamo a ogni Comune (o parco interessato) di verificare la tabella e comunicarci eventuali modifiche o inserimento di voci che potrebbero essere ricomprese all’interno di un più ampio progetto di riqualificazione e manutenzione territoriale.

Il 01/04/2020 si è svolta la videoconferenza dei parchi Mulini, Roccolo, Mughetti e Basso Olona inerente il progetto Life gestire 2020 e la progettazione preliminare delle azioni tra i Parchi.

Durante la riunione sono stati assunti questi impegni:

1. individuare i progetti da programmare e le risorse disponibili che potrebbero rientrare in una progettualità comune, supportata gratuitamente dai facilitatori del progetto Life Gestire 2020;

2. valutare l’opportunità di partecipare al bando Call for Ideas “Strategia Clima” di Fondazione Cariplo e di assumere il ruolo di Comune capofila del progetto, fermo che:

a. IMPEGNO ECONOMICO: la partecipazione a tale progetto verrà svolta senza ulteriori oneri per le amministrazioni coinvolte oltre a quelli già assunti per le azioni oggetto del bando e per il personale che verrà dedicato al progetto dal capofila (climate manager) e dalle amministrazioni partner.

b. AZIONI: le azioni da attivare saranno le seguenti: Supporto alla revisione degli strumenti urbanistici degli enti pubblici; • Adattamento al Cambiamento Climatico (CC) (es. forestazione, raffrescamento passivo negli edifici, tetti verdi, creazione di aree umide, etc.); • Mitigazione del CC (es. efficientamento energetico edifici, fonti rinnovabili, mobilità sostenibile, comunità energetiche, etc.); • Accompagnamento alla richiesta di finanziamenti regionali / nazionali / comunitari per la realizzazione delle azioni contenute nella Strategia di Transizione Climatica; • Sistemi e reti per il monitoraggio climatico (sensori, stazioni di rilevamento, etc.); • Percorsi di Capacity Building per il Responsabile della Transizione Climatica (vedi oltre) e per il personale degli enti pubblici coinvolti nel raggruppamento; • Comunicazione e attivazione dei cittadini


Riportiamo qui di seguito le slide proiettate e la registrazione della videoconferenza.

La natura ci richiama

27/02/2020

È stato attivato il nuovo servizio di facilitazione, animazione del territorio e progettazione del progetto Life Gestire 2020.

I 10 nuovi facilitatori supporteranno gli enti gestori della Rete Natura 2000, gli enti territoriali come comuni e comunità montane, le aziende agricole e tutti gli altri soggetti interessati nell’adozione di interventi e misure per la conservazione della biodiversità in Lombardia.

Le attività si svilupperanno nel triennio 2020-2022 e vedranno una stretta collaborazione tra Ersaf, l’ente promotore del servizio, le realtà locali e i tecnici facilitatori incaricati, che lavoreranno con il coordinamento della società Etifor Srl.

Il servizio di facilitazione, anzitutto, supporta gli enti gestori di Rete Natura 2000 e gli altri portatori di interesse sul territorio nella presentazione di progetti volti alla conservazione della natura e della biodiversità, mediante l’accesso ai bandi di finanziamento, come quelli del Programma di Sviluppo Rurale (PSR), dei fondi regionali per l’ambiente o della Fondazione Cariplo.

In secondo luogo, il servizio svolgerà un’attività continua di animazione delle realtà locali, con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni, attività produttive e cittadini in tema di tutela della biodiversità, realizzare partenariati e collaborazioni, far conoscere le opportunità offerte dal progetto Life Gestire 2020, nonché fornire sostegno e risposte rispetto alle esigenze locali che potranno emergere dai diversi contesti territoriali.

Il Servizio prevede la presenza sul territorio di 10 referenti locali, tutti esperti di tematiche relative alla conservazione della natura. Ognuno e ognuna è assegnato a un preciso ambito provinciale: Anna Mazzoleni (Bergamo), Carlo Carioni (Brescia), Alessandro Monti (Como), Carlo Lombardi (Cremona), Massimo Merati (Lecco e Monza-Brianza), Elisa Carturan (Mantova), Francesca Oggionni (Milano e Lodi), Filippo Pozzi (Pavia), Sara Martelletti (Sondrio), Andrea Ferrario (Varese).

Il progetto LIFE IP GESTIRE 2020

LIFE IP GESTIRE 2020 è un progetto per la conservazione della biodiversità in Lombardia


Obiettivi:

· migliorare la governance attraverso il consolidamento delle conoscenze e delle competenze di chi lavora nel campo della conservazione della natura in Lombardia

· attuare interventi concreti per la conservazione di habitat e specie vegetali

· attuare azioni concrete per la salvaguardia delle specie animali

· prevenire e contrastare la diffusione delle specie aliene invasive

· monitorare lo stato di conservazione di habitat e specie particolarmente protette

· incrementare le connessioni ecologiche, per meglio collegare fra loro le aree protette e permettere alle specie animali e vegetali di spostarsi


Per conoscere nel dettaglio le fasi del progetto, obiettivi e azioni, è possibile consultare il link: www.naturachevale.it/il-progetto/life-gestire-2020/le-fasi-del-progetto-obiettivi-e-azioni/