Tagliacuci

La taglia e cuci non sostituisce la macchina da cucire ma la completa.

La prima cosa avere una buona macchina da cucire e poi, se si continua con questa passione, una taglia e cuci.

Adatta per rifinire le cuciture interne di un capo ma nata per cucire il tessuto di maglina.

Cuce con 2, 3, 4 o 5 fili: infilare e regolare le tensioni giuste sono l'ostacolo più grande per il suo utilizzo. Si deve regolare anche la pressione del piedino, la lunghezza del punto e l'ampiezza del taglio.

Di estrema importanza, quindi, per avere una cucitura perfetta provare su un pezzo di tessuto il punto che verrà utilizzato.

Per le regolazioni si parte da quelle fornite dal manuale o dal display (se è elettronica), modificando un parametro alla volta per vedere l'effetto che si ottiene.

Ci vuole molta pratica e ancora pratica per ottenere il punto perfetto.

Utilizzare solo filati per macchine taglia e cuci.

Il filo di poliestere è particolarmente indicato a tessuti elastici: è più resistente ed elastico di quello di cotone.

La tagliacuci esegue una vasta gamma di punti, quelli di maggior interesse sono il punto di copertura, il punto overlock e l'orlino.

Quando accorci una maglia o un paio di pantaloni in jersey, con il punto di copertura ricrei il punto originale sul bordo.

Il punto di copertura permette di rifinire dei bordi con punti elastici. L'effetto visivo dal diritto è simile a quello di una cucitura fatta con la macchina da cucire con un ago doppio ma è molto più elastico.

Utile l'ago 90 ELx705.

Il punto overlock a 2 - 3 - 4 o a 5 fili cuce e rifila il tessuto.

L'orlino e l'orlo arrotolato rifiniscono l'orlo e creano quell'effetto onda sui bordi di gonne e abiti tagliati in sbieco.

L'orlino e l'orlo arrotolato (che differisce dal primo in quanto gira anche il margine verso il rovescio) può essere a 2 o 3 fili e lo si può usare su tessuti medi o leggeri.

Con la tagliacuci è necessario fermare le cuciture con dei punti a mano per evitare che le cuciture si aprano, non potendo fare dei punti avanti-indietro come nella macchina da cucire.

Inizio pagina