Per una occasione speciale, un regalo con cui dare sfogo alla propria creatività.
Occorrente:
- n.1 tortiera di plastica trasparente;
- circa 40 pannolini per lo torta, più una ventina da mettere all'interno nel caso non sfruttaste il vano per un altro regalino;
- carta crespa;
- rafia dello stesso colore della carta (o nastro qualsiasi, di raso o da pacchi);
- colla;
- un elastico;
- un vecchio giornale;
- fiorellini, farfalle o piccoli accessori per la guarnizione.
Procedimento:
Iniziamo incollando una striscia di carta crespa sulla tortiera.
Al centro della tortiera mettiamo il giornale accartocciato.
Mettiamo l'elastico attorno al giornale e iniziamo a infilare i pannolini arrotolati su se stessi.
Completato il giro di pannolini (ce ne stanno più o meno 18) passiamo attorno 2 giri di rafia (o un nastro qualsiasi) e togliamo l'elastico.
Passiamo al secondo piano mettendo al centro altro giornale accartocciato.
Ripetiamo gli stessi passaggi: prima l'elastico, poi infiliamo i pannolini (circa 12), 2 giri di rafia e anche il 2°piano è completato.
Il 3° piano è tutto di pannolini (circa 9), per tenerli assieme ci aiutiamo con l'elastico e poi andiamo a sostituirlo con la rafia.
Tagliamo ora delle lunghe strisce di carta crespa che possiamo applicare a piacere; io le ho piegate a metà dal lato lungo, ho fatto un giro di rafia passandola all'interno della piega e ho ripiegato la parte eccedente sotto lo strato di pannolini (avevo abbastanza carta e ho messo della colla, come a formare una ciotola che contiene il piano di pannolini). Così per tutti e 3 i piani della torta.
Per il pon-pon ho usato questa sagoma in cartoncino che permette di fare una specie di petalo ripiegato più volte su se stesso, alternando carta crespa e tulle.
Si fanno una trentina di questi petali, poi si uniscono assieme con ago e filo, aprendo poi con le dita tutte le pieghe...è più facile da fare che da spiegare...
Per le decorazioni ho acquistato dei piccoli oggetti in un negozio di bomboniere fai da te e dei piccoli adesivi.
Si può poi infilare in ogni pannolino un fiore fatto di carta crespa, allegare dei piccoli oggetti per il bagnetto del nascituro.
Quando la torta avrà preso la forma togliete il giornale all'interno, lo spazio creato può essere usato per mettere un regalino oppure riempitelo con altri pannolini per evitare che la torta perda la forma.