Gonna base (fig. 38-39)
Tracciamo un angolo retto. Da questo sulla linea orizzontale misuriamo 1\4 circonferenza della cintura. A 20 cm. circa, sotto a questa, misuriamo, sempre orizzontalmente 1\4 del giro dei fianchi. Dall'angolo alla linea verticale misuriamo la lunghezza totale della gonna. Da questo punto tracciamo una linea orizzontale di cm. 2-3 più larga di 1\4 della circonferenza dei fianchi, che formerà il fondo della gonna, si unisce questo punto al punto dei fianchi o della cintura con una curva.
Dal fondo della gonna sulla linea del fianco, misuriamo verso l'alto cm.1,5; da questo punto con una curva raggiungiamo la linea del fondo, per dare la rotondità giusta alla gonna, come vedi nella figura.
Il dietro si eseguirà come il davanti. Nella linea della cintura però, guadagneremo i cm. necessari per la ripresa (vedi fig.).
Gonna leggermente svasata (fig .40)
Volendo una gonna leggermente svasata in fondo, si disegna la base come il dietro di una gonna semplice. Si pratica un taglio dalla punta della ripresa fino al fondo della gonna; si restringe la ripresa, in modo che la gonna si allarghi in fondo e rimanga aderente dalla cintura ai fianchi. Se si desidera un poco più ampia, si possono fare due ripreso invece che una, a distanza uguale.
Gonna aderente (fig. 38-39) - Gonna leggermente svasata (fig. 40)
Gonna rettangolo (fig. 41)
Questa gonna si fa con una stoffa a doppia altezza e si può disegnare direttamente su stoffa. Si traccia un rettangolo (la verticale di sinistra é determinata al doppio della stoffa) largo quanto la metà del giro dei fianchi. Da questo punto si traccia una linea verticale che segnerà la metà del davanti, lunga quanto la lunghezza della gonna.
Con la stoffa che rimane oltre la linea della metà si forma una piega oppure si incrocia a portafogli. Dalla linea in alto si misura orizzontalmente verso sinistra, 1\4 circonferenza della vita e dalla metà dietro verso destra, 1/4 della cintura più cm.3 per la ripresa che si disegna nel dietro. Sul fianco, se la differenza cintura - fianchi è molta, invece che una ripresa, si divide lo spazio e si disegnano due riprese.
Gonna a campana semplice (fig.42)
Si traccia un angolo retto e da qui si misura 1/3 della circonferenza vita meno 1 cm.
Eseguiremo poi una semicirconferenza, sotto a questa si misura tutti in giro la lunghezza della gonna, unendo tutti i punti con una curva.
Gonna rettangolo (fig.41) - Gonna a campana semplice (fig.42)
Gonna a ruota (fig. 43)
Su una linea retta, misuriamo 1/6 della circonferenza vita meno 1\2 cm, faremo poi con una semicirconferenza la linea della cintura. Sotto questa curva tutto in giro la lunghezza desiderata della gonna.
Gonna a pieghe (fig. 44)
Si fa un rettangolo largo 3 volte il giro dei fianchi e alto la lunghezza totale della gonna. All’interno si segnano le pieghe della grandezza desiderata, avendo cura di osservare che la profondità della piega sia il doppio della misura che c’è tra una piega e l’altra.
Per farla aderente in cintura, si trova la differenza che c’è fra il giro dei fianchi e quello della vita, si divide il risultato per quanti segni di pieghe che ci sono; si misura parte per parte di ogni piega, dal punto vira ai fianchi, come vedi in figura.
Gonna ruota intera (fig.43) - Gonna a pieghe tutto in giro (fig.44)
Gonna con scherzi di pieghe (fig. 45)
Segnata la base, di disegnano gli scherzi voluti che formano le pieghe; si ritaglia la base e fra un segno e l’altro si lascia la distanza sufficiente per la profondità delle pieghe, come in figura.
Gonna pantaloni (fig. 46)
Oltre alle misure della gonna base, occorre la lunghezza del cavallo o inforcatura.
Per fare questa gonna si disegna il davanti e il dietro della gonna semplice e si procede così: dalla metà davanti e dietro di misurano 20 cm, a questa distanza si traccia una linea parallela che segna la profondità della piega. Dal punto superiore della stessa linea, misuriamo la lunghezza dell'inforcatura più 2 cm e da questo punto una linea orizzontale, verso l’esterno: misuriamo ⅛ di metà fianchi per il davanti, e di 2/8 per il dietro. L'incavo dell’infortatura del dietro, si segna 1 cm più basso. Da questo punto ci abbassiamo con una linea obliqua che termini sulla linea che segna il fondo della gonna.
Gonna con scherzi (Fig. 45) - Gonna pantaloni (Fig. 46)
Correzione sulla gonna per figura con pancia (fig. 47)
Si alza il modello base nel centro davanti quanta è la differenza fra il davanti e il dietro (vedi misure prese dalla spalla alla cintura). Questo punto lo si unisce al fianco con una leggerissima curva. Quando la differenza passa i 2 cm, sulla curva si segnano due piccole riprese, come vedi in figura.
Correzione sulla gonna per figura senza pancia (fig. 48)
Si abbassa il modello nel centro del dietro di 2 cm circa e si unisce con una linea incavata alla linea del fianco.
Correzione gonna figura con o senza pancia.