Maxi t-shirt

In questo tutorial scopriamo insieme che effetto si ottiene tagliando, su un tessuto a righe, un cartamodello in cui sono previsti dei drappeggi o delle arricciature?

Tessuto

Jersey di cotone, con motivo a righe.

Taglio

Il cartamodello è costituito da un dietro, un davanti e dalle maniche raglan.

Sul fianco del corpino base del dietro e del davanti sono stati praticati dei tagli per dare quel tessuto in più necessario per creare il drappeggio.

La stessa cosa è stata fatta su un giro manica del davanti.

Il cartamodello è asimmetrico cioè la parte destra del davanti non è uguale a quella sinistra. Lo stesso dicasi per il dietro. Quindi taglio con il tessuto in strato singolo.

Appoggio le parti del cartamodello sul tessuto aperto, con il lato diritto verso l'alto. Il mio tessuto è in jersey di viscosa.

Il drittofilo deve essere parallelo alla cimosa.

Devo far combaciare le righe dei fianchi dal davanti con quelle del dietro: un semplice accorgimento è partire con i due margini inferiori sulla stessa riga.

E ora tocca alle maniche che devono essere tagliate in maniera speculare per avere una manica destra e una sinistra.

Nel mio caso devo fare attenzione anche alla ripetizione del motivo.

Riporto, sul tessuto, le linee che indicano i punti di inizio e fine della zona da arricciare sul fianco davanti e dietro e sul giro-manica davanti.

Riporto la linea che indica il giro-manica davanti.

Arricciatura

Come faccio l'arricciatura?

Faccio due cuciture con dei punti lunghi e molto lenti con la macchina da cucire: uno vicino al margine e uno a un centimetro dal margine.

Unisco le estremità e inizio a tendere i fili fino ad ottenere la dimensione desiderata. Distribuisco in maniera omogenea l'arricciatura.

Una volta che ho eseguito le arricciature, sovrappongo i fianchi del davanti con quello del dietro, facendo combaciare le linee e i motivi.

Taglio una striscia di tessuto larga 4 cm che appunto sull'arricciatura del fianco. La striscia serve per dare sostegno all'arricciatura.

Cucio i fianchi con la tagliacuci con un overlock a tre fili. Se opto per la macchina da cucire ago stretch 75 e punto elastico.

Tolgo i fili dell'arricciatura.

Manica

Intelo i giri della manica con della telina adesiva.

Chiudo la manica con una cucitura.

Arriccio lo scalfo-mancia sulla parte davanti.

Sovrappongo il giro manica con lo scalfo, facendo attenzione ai punti di riferimento che indicano il davanti della manica.

Cucio.

Tolgo i fili dell'arricciatura.

Scollo

Taglio una striscia di 4 cm e lunga quanto il diametro dello scollo.

Sovrappongo i lati corti e li unisco con una cucitura.

Piego a metà l'anello.

Sovrappongo i margini liberi dell'anello sullo scollo dell'abito.

Cucio.

Rifilo i margini.

Piego verso l'interno l'anello e faccio un'impuntura a 1/2 centimetro dal bordo.

Piego, di 3-4 centimetri, il margine delle maniche e dell'abito e faccio un punto di copertura (tagliacuci) o uso un ago doppio (macchina da cucire) per simulare il punto di copertura.

Attenzione che la cucitura ottenuta con un ago doppio con la macchina da cucire è meno elastico del punto di copertura della tagliacuci.

Come potete vedere le righe partono orizzontali, sul fondo dell'abito, e progressivamente si inclinano verso l'alto. Le maniche sono state tagliate di proposito con le righe verticali. Vi piace l'effetto ottenuto?

Lo stesso modello con altro tessuto, solo la lunghezza è stata ridotta.

maglia a righe con drappeggio sul fianco e sulla spalla