Misure necessarie:
lunghezza fianco
lunghezza cavallo o inforcatura
circonferenza vita
circonferenza fianchi
DAVANTI (FIG. 49)
Si disegna un angolo retto. Dall’angolo sulla linea verticale, si misura la lunghezza del cavallo. Da questo punto misuriamo verso sinistra 1/10 della metà della circonferenza fianchi +1 cm; uniamo questo punto con una curva alla verticale (come vedi nella figura), ottenendo il giro del cavallo.
Dall’angolo, sulla linea orizzontale si misura verso destra, ⅓ della quarta parte dei fianchi, ottenendo il punto della piega. Da questo punto ci prolunghiamo verticalmente fino a raggiungere la lunghezza totale del pantalone. All’estremità di questa verticale misuriamo in linea orizzontale verso sinistra, 8-10 cm e uniamo questo punto al cavallo (come vedi nella figura). Sulla linea della vita, partendo sempre dall’angolo, si misura la quarta parte della cintura + 1 cm per la piega. Ci abbassiamo di metà cavallo e misuriamo la quarta parte dei fianchi.
Uniamo il punto della cintura con quello dei fianchi e poi proseguiamo fino alla lunghezza dei pantaloni, tenendo la larghezza come nella parte sinistra. Desiderando il risvolto, allunghiamo la parte inferiore di 6-7 cm a piacere.
DIETRO (FIG. 50)
Per fare il dietro si ritaglia il davanti, si contrassegnano i contorni, allargandosi di 2 cm dalla parte dell’anca. Altrettanto si fa nella parte opposta dal ginocchio fino al basso.
Per il cavallo del dietro, ci si allarga di 1/10 della metà dei fianchi + 2 cm e ci si abbassa di 1 cm. Uniamo questo punto a quello spostato all’altezza del ginocchio con una leggera curva. Dal davanti sulla linea della vita si rientra di 1/12 metà dei fianchi e ci si innalza di 4 cm circa. Da questo punto in linea obliqua misuriamo ¼ della cintura + 3 cm per la ripresa. Si completa la curva del cavallo come vedi in figura.